Quotidiano | Categorie: Politica

Il M5S Vicenza scrive ai candidati della lista Variati: monta il caso "bilanci Aim"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 00:08 | 5 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Vicenza  -  Carissimi candidati della lista Variati, vi ringraziamo sentitamente della lezione di "benecomunismo" che ci date nella vostra lettera aperta di ieri. La rispediamo al mittente con tre considerazioni.
1. Dite che non siete mai stati iscritti ai partiti. Scusate, ma ci sembrava che il Sindaco, nonché candidato Sindaco, negli ultimi tempi avesse fatto politica in ambito partitico, diciamo negli ultimi decenni, prima nella DC, poi nel PD.

Ci sembrava che avesse anche appoggiato un candidato alle ultime Primarie di quest'ultimo partito. Ci siamo sbagliati noi o avevate voglia di torcolarci?
2. Non ci è stata fornita una risposta sulla destinazione di 5.314.038 euro spesi in consulenze, da Aim e società controllate, negli anni dal 2008 al 2011. In questo modo si rende impossibile la verifica, per esempio, dell'indizione di gare ad evidenza pubblica per questi incarichi esterni, quando possibile. L'amore per la trasparenza e per il bene comune che vi animava in premessa non vi suggerisce di condividere la nostra richiesta? O è un amore ad andamento carsico, che un po' c'è e un po' scompare?
3. E' singolare che l'amministrazione, a sostegno della quale siete candidati, decida di abbandonare la gestione in house delle Aim con la scusa che, viste le dimensioni assunte dal gruppo a causa della gestione precedente, ora diventa necessario proseguire su quella stessa strada sbagliata, invece che tornare indietro, ossia ad un'Aim al servizio dei cittadini. Si tratta degli stessi cittadini di Vicenza che l'hanno pagata, negli anni, con il proprio sudore. Oggi invece ci pare un'azienda pubblica piuttosto impegnata ad iniettare danaro nel sistema bancario. O non è vero che sono state iscritte a bilancio uscite, per interessi e spese bancarie, pari a 28.630.428 euro fra il 2008 ed il 2011? Non vi sembrano tantissimi soldi? Abbiamo chiesto di rendere pubblica anche l'informazione di quale banca sia in rapporto con Aim per il "derivato", quali flussi stia generando tale derivato e se lo strumento sia stato rinegoziato: potreste cortesemente fare anelito di trasparenza ed esercizio di amore per il bene comune anche rispetto a questo?
Che ne pensate della sollevazione dei lavoratori di Aim, che hanno sconfessato i sindacati della "triplice" proprio sull'abbandono della gestione in house, che i sindacati ex confederali hanno graziosamente regalato ad Aim, poche settimane prima del voto, salvo ritrovarsi la propria gente contro la mattina dopo?
Aim è nata per Vicenza ed alla città deve rimanere indissolubilmente legata. Questa è la sua "destinazione del padre di famiglia", ossia il motivo per cui esiste. Servire Vicenza è la servitù - morale - che grava su Aim. Un politico che abbia veramente a cuore il bene comune e dei suoi concittadini, come noi siamo, non può prescindere da questo. Il resto è fuffa, come quando ci è stato raccontato, non sappiamo bene da chi ma ci è toccato di leggere anche questo, forse in un comunicato stampa del Comune, che l'abbandono dell'in house avrebbe comportato il vantaggio di non dover più aderire al patto di stabilità che, a detta non nostra ma dell'ex presidente di Aim, Fazioli, è una bugia.
Ps. Beppe Grillo non è capo proprio di nessuno, se non lo aveste, come pare, ancora capito. I capi ve li lasciamo tutti. A noi piace la democrazia.


Commenti

matteo quero
Inviato Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 10:10

Cari Cittadini M5S: mi sembra che la risposta AIM sia piu' che esaustiva... Quanto al resto... Poareti...
giordano lain
Inviato Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 10:21

e pensare che questa su Aim è solo la punta dell'iceberg... alla faccia del bene comune, della crisi e del lavoro.
Buon primo Maggio a tutti!!!
matteo quero
Inviato Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 11:26

Buongiorno Lain, ben svegliato. Non sapendo più cosa dire, vista la puntale e rigorosa risposta di AIM, si passa all'avvertimento "e pensare che questa è solo la punta dell'iceberg". Non so se definirlo solo dietrologico. L'avvertimento mi sa più da... cosa... non voglio pensare... E poi "punta dell'iceberg" de che?? La Sua candidata Sindaco Le ha fatto leggere il bilancio che il Sindaco Variati ha inviato? Lo ha letto? Ha visto quanti e quali sono i margini di manovra concreta? Ovvero qual'è la possibilità di spesa non obbligatoria? Considerato che lei è candidato consigliere comunale, mi farebbe un grande piacere leggere le Sue proposte concrete per migliorare la città. Invece la ritrovo solo a far battute... Mah, sarà il nuovo che avanza...
Tommaso R.
Inviato Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 13:48

Per conoscere le proposte concrete dei 5 stelle basta andare nel loro sito. L'invito però è fuoriviante. Spieghi lo sfortunato (politicamente s'intende) Matteo quero come mai aim spende 5 milioni di euro per consulenze e a chi le ha affidate. Per quali procedimenti legali AIM ha speso più di un milione di euro e a quale studio li ha affidati, se si tratta di cause vinte o più probabilmente perse (la cifra spesa è elevatissima e fa pensare che si tratta di cause perse) perchè non è stato utilizzato l'ufficio legale interno all'azienda. A cosa servono tutti quei dirigenti, se poi gli studi vengono affidati ad esterni.....veramente più si ficca il naso dentro aim più viene fuori una pessima immagine di questa azienda alla faccia delle querele pagate dai cittadini (e non da colla).
matteo quero
Inviato Mercoledi 1 Maggio 2013 alle 16:12

Egr. Sig. Tommaso R., è tutto spiegato qui:
http://www.vicenzapiu.com/leggi/aim-conferma-la-querela-e-replica-in-modo-dettagliato-alle-domande-del-m5s
Saluti
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network