VicenzaPiùComunica |

AIM Energy, bolletta 2.0

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 15:52 | 0 commenti

ArticleImage

AIM
Stanno per arrivare ai clienti AIM Energy le prime bollette 2.0: tutte le informazioni classiche ora sono disposte e organizzate in modo più razionale e intuitivo. Si tratta infatti di un documento di nuova generazione, con formato e prospetti nuovi, utili per calcolare e valutare i propri consumi. La nuova bolletta di AIM Energy recepisce anzitutto le indicazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Sistema Idrico, introducendo miglioramenti e nuove informazioni.

Il nuovo look balza agli occhi già dalla prima pagina: un primo evidente fascione colorato riporta gli elementi essenziali come l’importo totale della fattura, i dati del titolare e la scadenza, ma subito sotto, separati per tipologia di prodotto gas e luce, è riportato il dettaglio dei costi e due dati molto importanti: il costo medio unitario totale e il costo medio unitario per la materia prima. Quest’ultimo in particolare, risulta fondamentale per la valutazione della tariffa applicata in quanto riflette il costo della propria fornitura al netto dell’iva delle imposte e degli oneri legati al sistema.

Sempre nella prima pagina è segnalata la situazione dei pagamenti e il riepilogo degli importi suddivisi per aliquota. Infine, in alto a sinistra, tutte le informazioni per mettersi in contatto con AIM Energy, attraverso il mezzo più comodo per il cliente.

Importanti novità anche nella seconda pagina: oltre al dettaglio delle letture dei contatori, in caso di bolletta con lettura effettiva in alto a destra è stato posizionato un campo con i dati riferiti ai consumi stimati e quindi stornati dalla bolletta di conguaglio.

Nella seconda metà del foglio sono esposti i dettagli delle voci delle imposte erariali e delle accise.

In calce, ecco l’ulteriore novità di questa bolletta 2.0: si tratta di un grafico, per l’energia suddiviso per fasce orarie, che espone l’andamento dei consumi degli ultimi dodici mesi.

Inoltre l’Autorità ha previsto che a tutti i clienti sia inviata la bolletta con dati esposti in sintesi, ovvero senza il lungo e spesso poco comprensibile elenco di voci e componenti  che vanno a determinare il costo finale (spesa per la materia, spesa per il trasporto e la gestione del contatore, spesa per gli oneri di sistema, imposte  e Iva, acconti e oneri aggiuntivi, acconti fattura per quota energia e gas, ecc.). E’ tuttavia facoltà del cliente richiedere il dettaglio della bolletta o la descrizione analitica delle componenti che determinano la spesa complessiva, rivolgendosi agli sportelli commerciali di AIM Energy, al call center, o direttamente andando sull’area clienti del sito aimenergy.it.

Ultima novità introdotta dall’Autorità è quella relativa alla modalità di invio della fattura, tutti i clienti che hanno scelto l’addebito diretto in conto corrente ed hanno comunicato un indirizzo email valido riceveranno la bolletta in formato elettronico e non più cartaceo. Anche in questo caso, il cliente può richiedere la spedizione in formato cartaceo, una formula che però preclude la possibilità di beneficiare di particolari sconti.

Con questa nuova versione della bolletta, AIM Energy prosegue nel suo progetto di innovazione cominciato con lo sviluppo del nuovo portale web, arricchito di funzionalità e servizi online sia in area pubblica che in area riservata, e la pubblicazione dell’App per smartphone Android e iOS, attraverso la quale è possibile consultare, scaricare e pagare la propria bolletta, oltre che comunicare l’autolettura comodamente da casa.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, bolletta, Aim Energy

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network