Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

AIM e la base Usa rafforzano la collaborazione: "operazioni coordinate sulle reti elettriche"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Luglio 2016 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

AIM Vicenza comunica che AIM Servizi a Rete e il Comando USAG Italy rafforzano ulteriormente la loro collaborazione: in occasione delle recenti operazioni che hanno interessato la rete elettrica cittadina anche la Caserma "Del Din" è stata coinvolta indirettamente nella messa in servizio della rete a 132.000 Volt, necessaria per il collegamento delle cabine primarie di AIM che avranno complessivamente una potenza installata di 303 MW. Nello specifico, durante i numerosi e delicati passaggi in cui si interveniva nell’assetto di rete e per consentire le lavorazioni in sicurezza, AIM Reti e il Comando USAG si sono interfacciati cercando di armonizzare in ogni fase le rispettive esigenze.

La Caserma "Del Din" infatti, produce energia elettrica da fonte rinnovabile per 3,5 MW e ha una sofisticata centrale di cogenerazione, a basso impatto ambientale ed altissima efficienza, per una potenza complessiva di 5,2 MW.
Per pianificare e prevedere gli spostamenti del carico elettrico, anche nell’ipotesi di scenari negativi, come eventi climatici o impiantistici più sfavorevoli, sono state attuate innovative configurazioni di rete, predisponendo nel contempo eventuali piani di emergenza da mettere in atto al bisogno.
Nell’ambito di queste operazioni, AIM ha condiviso le informazioni con il Comando americano, studiando congiuntamente le azioni utili a scongiurare teoriche ripercussioni sulla rete, provvedendo quindi ad alimentare autonomamente una parte dei consumi della caserma stessa.
Queste fasi di assestamento della rete, hanno rappresentato una interessante occasione per testare la centrale di cogenerazione statunitense interconnessa con la rete AIM, che ha ovviamente superato senza problemi la prova a pieno carico e con una durata di funzionamento decisamente prolungata, proprio al fine di simulare le più estreme condizioni sfavorevoli. Da questa importante collaborazione sono scaturiti anche dei Piani Operativi idonei a superare possibili situazioni future di criticità, quali calamità naturali o eventi climatici estremi.
Merita sottolineare, in conclusione, che anche quest’ultima proficua collaborazione con il Comando statunitense USAG Italy di Vicenza ha dimostrato come la rete elettrica AIM sia sempre più una “smart grid”, ovvero una rete intelligente, continuamente in evoluzione, in grado di gestire e di integrarsi con i molti soggetti che producono sul territorio energia elettrica. 

(Nella foto, Il capitano Marco Specchia, ufficiale di collegamento del comandante italiano della base tra, da sinistra, Silvano Cavaggion e Roberto Bottin di AIM Reti, con i tecnici USAG Mauro Martini, Giovanni Zanon e Thomas Raffaello, e i dipendenti del comando US Army Garrison Italy, Direzione Public Works).

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Base Usa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network