Aim e comune, col contributo statale in arrivo otto ecobus a metano
Mercoledi 13 Febbraio 2013 alle 17:24 | 0 commenti
Aim trasporti spenderà 2,2 milioni di euro per l'acquisto di otto nuovi bus ecologici a metano. Una cifra messa insieme in parte dalla spa di San Biagio, in parte grazie ad un incentivo mirato dello Stato pari a 1,4 milioni. In questo modo il comune punta al rinnovamento del parco automezzi in modo da dismettere le vetture più vecchie e inquinanti.
La decisione è stata annunciata questa mattina dalla giunta comunale di Vicenza anche se la delibera porta la data del 7 febbraio. L'intervento dell'amministrazione comunale, che controlla il 100% del gruppo Aim, è stato necessario perché il contributo dello Stato, che sul piano nazionale vale un'ottantina di milioni di euro, è stato poi convogliato verso le regioni che a loro volta lo hanno ripartito ai comuni. Sugli otto milioni in capo alla regione, un milione e quattrocentomila sono transitati alla volta del comune il quale poi li ha girati alla multiservizi cittadina. La rimanenza comunque è stata integrata dall'azienda perché per legge il contributo non può coprire l'intera spesa per l'acquisto di nuovi veicoli.
Più nel dettaglio questi ultimi saranno otto: sette dei quali lunghi 12 metri. Ce ne sarà poi uno più piccolo da otto metri. Per i primi il costo per vettura è di 285.000 euro. Il secondo invece costerà 260.000 euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.