Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

AIM Amcps: la manutenzione del verde diventa ecosostenibile

Di Note ufficiali Venerdi 20 Aprile 2018 alle 11:28 | 0 commenti

ArticleImage

Con l'arrivo della primavera, la manutenzione del verde a Vicenza, in Centro e nei parchi storici diventa ecosostenibile e innovativa, sia dal punto di vista energetico che ambientale. L'iniziativa di AIM Amcps, denominata Silent city e Fleet service ha lo scopo di introdurre, nella gestione del verde cittadino, attrezzature elettriche tecnologicamente avanzate in grado da minimizzare l'impatto ambientale in termini di emissioni gassose e di rumore, connesse ad un sistema di monitoraggio informatizzato, tramite la posa di sensori sulle attrezzature in grado di raccogliere i dati di utilizzo delle macchine e il livello di vibrazioni assorbite dall'operatore.

Dopo una prima sperimentazione condotta lo scorso anno, in collaborazione con la cooperativa Elica, AIM Amcps continuerà nelle prossime settimane la cura manutentiva delle aree verdi della Circoscrizione 1 impiegando attrezzature elettriche a batteria, come decespugliatori, tagliasiepi, motoseghe, motopotatori e soffiatori, tutti strumenti tecnologicamente molto avanzati, che consentono di minimizzare gli impatti ambientali sia sul versante delle emissioni gassose che dei rumori, nel rispetto di residenti e dei passanti.

La forte componente tecnologica inciderà anche in una più efficiente gestione delle attrezzature grazie al continuo monitoraggio dei parametri che permettono di prevenire usure e guasti delle attrezzature e una maggior attenzione alla salute degli operatori, dato che non vi sono più emissioni gassose, né livelli di rumore dannosi per l'udito, mentre la misurazione delle vibrazioni assorbite permette di intervenire prima che queste possano generare eventuali fastidi all'operatore.
Al rientro giornaliero dei mezzi, tutti i dati sono poi scaricati automaticamente in modalità wireless alla stazione di controllo centrale, che costruirà una banca dati utile all'organizzazione programmata del personale e del parco macchine.
Per una gestione ecosostenibile del verde pubblico, AIM Amcps ha scelto come proprio partner ufficiale il noto gruppo Husquarna, distribuito in esclusiva in Italia da Fercad, un'azienda che ha sede proprio a Vicenza.
La Circoscrizione 1, che comprende il centro, i parchi storici e parcheggi cittadini, ha una estensione di 331.321 metri quadrati di prati e 4.311 metri di siepi, e rappresenta il 32% delle aree verdi date in gestione dal Comune ad AIM Amcps.

AIM Amcps


Leggi tutti gli articoli su: Aim Amcps, Silent city, Fleet service

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network