VicenzaPiùComunica |

In piazza dei Signori e San Lorenzo una campagna di civiltà di AIM Ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Ottobre 2014 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

AIM - Annunciate per sabato 4 e sabato 18 ottobre due iniziative in piazza san Lorenzo e piazza dei Signori per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono delle deiezioni canine, dei mozziconi di sigarette e dei chewing gum. Saranno posizionati in centro molti adesivi e segnali lungo il percorso di avvicinamento alle piazze, dove sarà distribuito materiale informativo e gadget in tema. E il 12 ottobre, sfilata di moda “riciclona”.

Due iniziative in piazza per promuovere atteggiamenti e gesti che rispettino la città, i cittadini e anche gli amici a quattro zampe. Maria Menin, Amministratore unico di AIM Ambiente, e Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana del comune di Vicenza, hanno presentato due eventi pensati per sensibilizzare i vicentini sul tema dell’abbandono delle deiezioni canine, dei mozziconi di sigarette e dei chewing gum.

Primo appuntamento sabato 4 ottobre in piazza san Lorenzo, dalle 9.00 alle 13.00. Grandi adesivi gialli di 40 centimetri di diametro, distribuiti sui marciapiedi lungo le direttrici principali di accesso alla città, con la dicitura “C’è un ghiotto spuntino per Fido! Segui il percorso fino a piazza san Lorenzo” inviteranno ad entrare in contatto con gli operatori di AIM Ambiente che distribuiranno ciotole di gustosi biscottini per cani, mentre ai proprietari saranno offerti pratici porta sacchettini per la raccolta delle deiezioni. Nei cestini attorno alla piazza, poi, saranno posizionati vivaci cartelli che inviteranno a depositarvi i sacchettini eventualmente appena usati.

In piazza san Lorenzo ci saranno per tutto il giorno anche i volontari dell’Enpa Vicenza, questa mattina rappresentata da Erica Ferrarese, che distribuiranno materiale informativo per ricordare che chi vuole bene al proprio cane fa in modo che sia amato anche dagli altri, e non detestato a causa dello sporco che, senza colpa loro, i cani lasciano sui marciapiedi o nei parchi. Ad animare la piazza anche la cooperativa sociale Equality che proporrà ai proprietari dei cani di farsi immortalare insieme al proprio animale per implementare la galleria fotografica che sarà utilizzata per un successivo flash-mob in data da definire.

La seconda giornata sarà sabato 18 ottobre, sempre dalle 9.00 alle 13.00, ed avrà per tema l’abbandono a terra dei mozziconi di sigaretta e dei chewing gum, questa volta in piazza dei Signori, nei pressi delle colonne. Anche in questa occasione saranno posizionati sui marciapiedi delle vie principali del centro storico molti adesivi curiosi che inviteranno a recarsi al gazebo di AIM Ambiente dove saranno distribuiti gratuitamente e, ovviamente, fino ad esaurimento, portacenere da viaggio. In piazza ci saranno anche alcuni raccoglitori di chewing gum e posacenere molto vistosi e simpatici, tutti con cartelli che inviteranno i passanti e i curiosi ad usarli quel giorno come in tutti i giorni a venire.

Illustrando le due iniziative, Maria Menin ha ricordato come questi due eventi facciano parte di un percorso di sensibilizzazione partito ancora all’inizio dell’anno attraverso una articolata serie di attività di comunicazione che ha visto la creazione di 5 soggetti grafici, poi declinati sui vari media locali ma anche sui mezzi di AIM Ambiente che sono stati “rivestiti” di altrettanti maxi poster, e attraverso la distribuzione di segnalibri e di pendenti nei bus. «Abbiamo messo in atto queste campagne perché, come azienda di igiene ambientale al servizio del comune di Vicenza, non vogliamo limitarci a tenere in ordine la città, ma intendiamo contribuire in modo qualificato al quel decoro che merita una città gioiello come Vicenza. Non solo, ma avvertiamo come imperativo l’impegno di lavorare al fine di sollecitare su questi temi la sensibilità degli adulti, e di formare quella delle giovani generazioni al doveroso rispetto dei luoghi comuni, e insieme prestigiosi, della nostra città».

L’assessore Antonio Dalla Pozza ha sottolineato come sia determinante continuare pazientemente e con costanza nell’azione di sensibilizzazione della cittadinanza per mantenere sempre accogliente e ordinata la città, nella quotidianità come anche nel corso dei grandi eventi che Vicenza sta promuovendo in questi anni in Basilica. «Un impegno che ha portato il nostro capoluogo ad essere il primo comune del Veneto sopra i 50 mila abitanti nella raccolta differenziata. Un grande risultato, merito dell’attenzione e della collaborazione dei cittadini, che sono stati ricompensati dall’amministrazione comunale con le tariffe rifiuti bloccate per due anni».

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche un’altra interessante iniziativa, prevista per la mattina di domenica 12 ottobre prossimo. Si tratta di una sfilata di moda “riciclona”, nel corso della quale, in occasione del Mercatino dell’Antiquariato, sotto e nelle adiacenze della Loggia del Capitaniato, saranno presentati abiti e accessori realizzati con materiali di scarto. L’iniziativa è promossa sempre da AIM Ambiente e dall’assessorato alla Progettazione e sostenibilità urbana, all’interno del progetto Life+ Ambiente PRISCA volto a promuovere la valorizzazione i beni di seconda mano resi disponibili con l’attuazione del progetto PRISCA e del Centro di Riuso, sensibilizzando i cittadini sui positivi impatti ambientali legati al riuso dei beni post-consumo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network