Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

AIM Ambiente differenzia i rifiuti sul web

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Luglio 2015 alle 10:06 | 0 commenti

ArticleImage

AIM Ambiente presenta un’originale applicazione interattiva che informa come trattare oltre 500 tipi diversi di rifiuti

È in linea da oggi il nuovo sito web di AIM Ambiente con la praticissima applicazione per riciclare con precisione. www.aimambiente.it, oltre a numerose informazioni e consigli, si annuncia infatti con l’originale servizio interattivo Dove lo butto che permette di sapere immediatamente, dal computer o da uno smartphone, come regolarsi per smaltire oltre 500 diversi tipi di materiali. 

Inserendo, infatti, il nome dell’oggetto da buttare e la propria residenza, si riceve l’indicazione relativa alla tipologia di rifiuto di appartenenza, e quindi si possono localizzare, attraverso Google Map, il cassonetto o la campana appropriati e più vicini o, in alternativa, si ricevono le indicazioni sulle riciclerie, sul percorso per raggiungerle e su come smaltire correttamente il rifiuto. Non solo, ma qualora sia indicato un oggetto non ancora contemplato nel database del sito, la richiesta sarà presa in carico ed elaborata per fornire una risposta puntuale, che andrà ad aggiungersi all’archivio per le successive interrogazioni.

Il sito aimambiente.it è stato progettato partendo dall’esperienza maturata dai tecnici e responsabili di AIM Ambiente nel loro contatto quotidiano con i cittadini, e si presenta con una struttura che risponde alle più frequenti richieste di informazioni e di servizi dell’utenza. Sono infatti quattro i menù orizzontali che propongono i temi legati alla raccolta dei rifiuti, alla pulizia della città, all’educazione ambientale, alla tassa sui rifiuti.

A sua volta, all’interno del capitolo dedicato alla Raccolta dei rifiuti, è pubblicata una corposa sezione nella quale, per ognuna delle 13 tipologie di raccolta, è indicato il tipo di materiale adeguato e quello vietato, il tipo di raccoglitore a cui è destinato il rifiuto, e altre informazioni e curiosità.

Nella sezione dedicata alla Pulizia della città è illustrato come AIM Ambiente attua lo spazzamento e il lavaggio delle strade, l’idropulizia a pressione e il diserbo stradale.

Molto ricca la sezione riservata all’Educazione ambientale, dove è spiegata con testi e filmati, in modo completo e articolato, il progetto PRISCA, che ha visto AIM Ambiente e Vicenza inseriti in una importante iniziativa della Comunità europea per la sensibilizzazione al riuso dei materiali altrimenti destinati alla discarica. Sempre in questa sezione sono ospitati il materiale e i filmati della campagna “Basta un gesto” per la pulizia e il decoro delle strade e dei marciapiedi; i due spot realizzati dagli studenti dell’ITIS Rossi di Vicenza; pratici consigli su come fare per migliorare la raccolta differenziata e su come ridurre l’ingombro e la quantità dei rifiuti.

Infine, nell’ultima ricca ed importante sezione riservata alla TARI, con le informazioni, le tariffe e il regolamento comunale relativi alla tassa, sono disponibili tutti i moduli per la denuncia, per la richiesta di riduzione della tariffa per chi usa pannolini riciclabili, per chi è lontano dai cassonetti, per chi opera la raccolta del verde e per chi intende aderire al compostaggio domestico.

Per garantire e incentivare il contatto diretto tra l’Azienda e gli utenti, è stata predisposta anche la sezione Segnalazioni nella quale è possibile lasciare un messaggio per chiedere informazioni o per essere richiamati da AIM Ambiente in tempi ravvicinati.

Non poteva naturalmente mancare la sezione delle News, la vetrina informativa delle iniziative e delle attività messe in atto dall’azienda.

«Il nostro obiettivo – segnala l’Amministratore unico di AIM Ambiente Piergiorgio Balbo - è migliorare costantemente il servizio reso alla città. E questo nuovo sito, utile e pratico, rappresenta un importante passo avanti nel percorso di coinvolgimento e di responsabilizzazione di tutti gli utenti per una corretta gestione dei rifiuti urbani. Il prezioso contributo dei cittadini, unito al nostro lavoro, renderà la città di Vicenza sempre più pulita ed accogliente».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network