Aids/Hiv, Arcigay Vicenza scende in piazza con le "Pratiche Positive"
Giovedi 28 Novembre 2013 alle 15:12 | 0 commenti
Arcigay Vicenza - In occasione della Giornata mondiale della lotta all’Hiv/Aids, domenica 1°dicembre l’Associazione 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza allestirà in città un info-point in contra’ del Monte dalle ore 9 alle ore 18. I nostri volontari distribuiranno materiale informativo sulla prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili e sul contrasto delle discriminazioni nei confronti dei soggetti sieropositivi.
Nello stesso luogo, alle ore 11:30, verranno consegnati a Isabella Sala (Assessore Comune di Vicenza) e al Dott. Vinicio Manfrin (Dirigente medico nella UO di Malattie infettive e tropicali Ospedale San Bortolo) gli esiti della ricerca “Pratiche Positive†eseguita da Arcigay grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Questa indagine scientifica, condotta su un campione di oltre 500 persone sieropositive e di oltre 800 operatori sociosanitari , è dedicata agli interventi di contrasto alla discriminazione e alla esclusione in ambito sociosanitario dei pazienti LGBT con infezione da HIV.
Dalla ricerca emerge che, tra gli intervistati, due persone su tre riferiscono di essersi sentite trattate diversamente o ingiustamente a caso del proprio stato sierologico; da qui il timore del giudizio e della discriminazione scoraggia a dirlo, nel 60% dei casi, perfino ai propri familiari. Mentre il 17% ha riportato di essersi visto rifiutare l’aiuto proprio a causa della propria sieropositività . Non a caso tra i contesti in cui emergono maggiori discriminazioni vengono segnalati gli studi dentistici ed il pronto soccorso.
Sebbene l’incidenza delle nuove diagnosi d’infezione da HIV dal 2007 mostri una lieve ma costante diminuzione, si stima che in Italia vi siano 170.000-180.000 persone viventi con HIV/AIDS. I diritti delle persone sieropositive sono assodati e regolamentati dalle leggi italiane che garantiscono la tutela dalle discriminazioni nei diversi ambiti di vita: sociale, sanitario e lavorativo.
Arcigay Vicenza raccomanda l’utilizzo del preservativo, del dental-dam e del test HIV , anonimo e gratuito, a tutti .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.