Ai Diavoli Vicenza 9-5 il derby col Cittadella
Domenica 14 Novembre 2010 alle 20:40 | 0 commenti
Diavoli Vicenza - Diavoli Vicenza conquista i tre punti nel derby contro Cittadella al termine di una gara per lunghi tratti dominata, ma in cui, quando ha abbassato il ritmo, ha corso notevoli rischi con gli avversari mai domi e battaglieri fino all'ultimo.
Nel primo tempo inizia subito all'attacco Vicenza che dopo 14 secondi va in rete con Roffo, con un rasoterra in diagonale, e continua ad insistere mantenendo alto ritmo e pressing. Prima azione del Cittadella dopo quasi cinque minuti a cui risponde Pesavento bloccando a terra. Ritorna ad attaccare Vicenza con diagonale alto di Valbusa, al rientro oggi con i Diavoli, e con tiro da fuori di Bettella deviato da Gansbacher. I Diavoli ci riprovano con Corradin e poi arriva la rete di Fabio Testa al 7,37. Vicenza domina la partita e potrebbe allungare con Rigoni, Zazzaron e Gamba che non riescono a trovare il tiro vincente. Alla penalità fischiata a Cittadella Vicenza passa con Rigoni e alla successiva penalità allunga con Valbusa che porta i suoi sul 4-0. I Diavoli potrebbero allungare ancora, ma per una disattenzione di Pesavento, sfortunato nel deviare in porta un tiro laterale di Zanetti, accorcia il Cittadella. Prima penalità per Vicenza, fuori Grigoletto, e Cittadella ne approfitta con Basso. Ancora il numero 19 avversario prova ad accorciare, ma Pesavento ribatte. Cittadella prende coraggio, mentre i Diavoli calano un po' il ritmo correndo qualche rischio.
Grande occasione per Cittadella con il disco che passa davanti alla porta e nessuno arriva alla deviazione, poi sono i Diavoli a farsi pericolosi con Corradin il cui tiro viene deviato alto. Al 21,28 arriva il secondo gol di capitan Roffo che da fuori insacca sul primo palo. L'attaccante potrebbe fare subito il bis, ma il portiere avversario devia quel poco che basta. Ci prova due volte di seguito Valbusa e poi a un minuto dalla fine del primo tempo allunga Rigoni a cui risponde il Cittadella ancora con Basso per il 6-3.
Nella seconda frazione di gioco inizia subito il Cittadella con tiro di Tessari sul quale è bravo Pesavento, poi rispondono i Diavoli con Stefano testa e Maran che non trovano la rete. Occasioni per entrambe le parti: Rigoni ben servito da Roffo e Cittadella con tiro alto bloccato da Pesavento. Poi arriva il gol di Vlabusa e ci prova anche Grigoletto per i Diavoli, ma rispondono gli avversari con Valente e con Tombolan che colpisce il palo. Cittadella insiste nel vedere i Diavoli in difficoltà , ma i vicentini si riprendono e provano con tiri dalla distanz. Accorcia Cittadella con Basso e prova ad insistere, ma i vicentini si difendono anche se a tratti con meno lucidità . I Diavoli si rendono pericolosi con Corrdin e Roffo e alla penalità di Basso, la terza, allungano con Roffo. Cittadella colpisce di nuovo il palo con Steiner e poi è Pesavento a dire di no in spaccata nella successiva azione. Vicenza reagisce e va a segno ancora con Valbusa al quale risponde subito Tombolan per il 9-5, risultato finale che non cambia nonostante il pressing e le numerose occasioni dei vicentini e qualche sussulto del Cittadella che cerca di battersi fino alla fine, anche se in inferiorità numerica per la penalità di cinque minuti di Valente, che colpisce involontariamente Dalle Ave costretto ad uscire per taglio al labbro.
Secondo risultato positivo consecutivo e tre punti importanti per i Diavoli.
A fine gara grande soddisfazione per Michele Valbusa, rientrato oggi con i Diavoli: "La squadra mi sembra molto buona, rispetto allo scorso anno manca solo Stevanoni . Ho visto tutti molto agguerriti e con una grande voglia di vincere. Poi fortunatamente questa sera è andata molto bene, anche se abbiamo fatto più fatica di quello che dovevamo, prendere cinque gol così non va bene. Credevamo di essere talmente superiori che per esempio sul 4-0 abbiamo completamente mollato, e loro ne hanno approfittato accorciando le distanze a dimostrazione che bisogna sempre stare attenti e che qualsiasi squadra può essere forte".
Un bel rientro con tre gol importanti per la vittoria finale.
"E' andata molto bene, sono felicissimo del rientro ed anche della tripletta visto che ne ho fatte poche nella mia carriera, quindi non posso che essere soddisfatto".
Ora si volta pagina e bisogna pensare a domenica prossima contro Arezzo dell'ex capitano Stevanoni.
"Sarà una partita molto difficile, dovremo combattere molto di più di stasera e fare molte meno disattenzioni in difesa. Sarà molto difficile giocare contro Steva, ma noi daremo il massimo per vincere e per fargli rimpiangere la scelta di aver lasciato i Diavoli".
Tabellino
Diavoli Vicenza - Cittadella Hockey (9-5)
Diavoli Vicenza: Pesavento, Costa, Bellinaso, Dalle Ave, Bettello, Corradin, Valbusa, Roffo, Testa F., Rigoni, Pozzan, Testa S., Maran, Zazzaron, Gamba, Grigoletto, .
All. Andrea Bellinaso
Cittadella Hockey: Gansbacher, Brugnolaro, Zanetti, Tombolan, Prevedello, Ceschini, Zulian, Steiner, Lamonaca, Basso, Valente, Tessari, Mazzocca.
All. Mauro Pierobon
Arbitri: Fonzari di Trieste e Strazzabosco di Cesuna
Reti:
1°T: 0,14 Roffo (V), 7,37 Testa F. (V), 13,14 Rigoni (V) pp, 14,15 Valbusa (V) pp, 15,49 Zanetti (C), 17,16 Basso (C) pp, 21,28 Roffo (V), 23,59 Rigoni (V), 24,42 Basso (C);
2°T: 27,58 Valbusa (V), 33,10 Basso (C), 38,13 Roffo (V) pp, 41,30 Valbusa (V), 41, 42 Tombolan (C)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.