Agroindustria, Manzato: fare rete e accompagnare le aziende venete all'estero
Venerdi 30 Maggio 2014 alle 16:40 | 0 commenti
Regione Veneto - "Il settore agroalimentare veneto è una grande realtà che ha enormi potenzialità , spinte da salubrità , qualità , unicità e tipicità dei prodotti. Va fatto però conoscere meglio e per questo abbiamo dato il via a due programmi promozionali pluriennali, con un investimento annuo di 800 mila euro. L'obiettivo è di intensificare l esportazione delle tipicità venete: in Cina e in altri Paesi extraeuropei che stanno dimostrando grande apprezzamento per i nostro modo di alimentarci".
L'assessore all'agricoltura del veneto Franco Manzato lo ha detto stamani nel corso della conferenza stampa di presentazione del Monitor delle imprese agroindustriali del nord Italia, realizzato da Community Media Research (CRM) e FriulAdria Credit Agricole, in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione del Veneto.
Il Monitor ha evidenziato la necessità di esportare di più per mantenere positivo il saldo aziendale e pareggiare la diminuzione dei consumi interni al Paese: bevande in primis, ma anche frutti, ortaggi e formaggi, sono tra le produzioni che trovano più ampio sbocco al di là dei confini nazionali. "Sono ambiti nei quali la Regione è pienamente operativa. L'idea è di costruire, da qui ai prossimi tre anni - ha continuato l'assessore - un vero e proprio ‘sistema Veneto' in grado di fare rete, immagine e rendere vincente all'estero il "made in Veneto" come mix di prodotti tipici di altissimo livello, capaci di comunicare anche cultura, storia, arte, ospitalità ".
"Con i progetti che stiamo portando avanti - ha concluso Manzato - rispondiamo perfettamente, ed in anticipo, alle esigenze delle imprese che il Monitor elenca. Allora dico: facciamo rete e avanti tutta!".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.