Agroalimentare, Manzato: bene i controlli, condannare chi truffa
Venerdi 8 Luglio 2011 alle 17:40 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - "Le bugie hanno le gambe corte. Guai a chi inganna sul cibo: con l'agroalimentare non si scherza". E' la severa condanna dell'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato nei confronti di chi si inserisce nelle pieghe del sistema, magari giocando all'equivoco con i consumatori e danneggiando così il lavoro dei produttori onesti.
L'intervento arriva dopo la denuncia sferrata dall'ente Anva Confesercenti di ieri, che ha segnalato alla polizia municipale la vendita di prodotti sotto l'insegna del km zero, in realtà provenienti da altre parti d'Italia.
"La mia reale preoccupazione - ha aggiunto Manzato - non riguarda soltanto la minaccia al marchio ‘km zero', ma è rivolta soprattutto al rischio che questi prodotti possano avere una provenienza ignota, magari estera. Ma i nostri prodotti, sani e coltivati a norma, devono distinguersi e restare dei fuoriclasse per sicurezza e qualità ".
La Regione conferma la presenza sul territorio di numerosi servizi di controllo (Nas, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia Locale ed altri) che da tempo individuato e segnalano tempestivamente le irregolarità , sofisticazioni, contraffazioni o adulterazioni della merce venduta, riscontrate nei vari ambiti, tra i quali compare anche l'agroalimentare. "E bene hanno fatto le forze dell'ordine a sequestrare tutti i prodotti non regolari - ha concluso Manzato - perché stiamo parlando di alimenti, di qualità e dell'immagine stessa del nostro territorio. La tolleranza zero è un dovere di tutti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.