Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agriturismo, la giunta veneta approva le disposizioni operative

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Marzo 2013 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  La Giunta veneta ha adottato le disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento delle attività previste dalla Legge regionale dell’agosto scorso che disciplina l’attività dell’agriturismo, ittiturismo e pescaturismo. “Questa legge – ha ricordato l’assessore all’agricoltura Franco Manzato, che ha presentato il provvedimento di concerto con il collega al turismo Marino Finozzi – ha normato in modo organico e completo le attività di diversificazione e di ospitalità dei turisti che le imprese agricole o ittiche possono svolgere, innovando le procedure e la disciplina precedentemente prevista".

"La prima fase di attuazione ha messo in luce alcune problematiche che provvederemo presto a correggere – ha fatto presente Manzato – e nel frattempo provvediamo a definire vincoli, prescrizioni e adempimenti, anche per ridurre la burocrazia del settore”.

“Le direttive, peraltro, sono destinate a diventare punto di riferimento operativo non solo per le imprese agrituristiche – ha aggiunto Manzato – ma anche per le Province, per i Comuni, per le strutture tecniche della Giunta regionale e di AVEPA per le interconnessioni procedurali che necessariamente devono essere perfezionate per non gravare dal punto di vista amministrativo e burocratico sulle imprese. Ma sono importanti anche per le associazioni di rappresentanza degli interessi e le problematiche delle aziende aderenti”.

Sono state in particolare fissate le procedure, le condizioni e i procedimenti sui requisiti per lo svolgimento delle attività agrituristiche e il riconoscimento, le attività agrituristiche, gli immobili destinati all’agriturismo, le procedure per la denominazione, la classificazione e l’immagine coordinata, l’elenco degli operatori, l’esercizio dell’attività e le funzioni di vigilanza, l’esplicitazione degli obblighi degli operatori ed infine le norme transitorie e finali di collegamento con la precedente normativa regionale. Sono state pure approvate le disposizioni operative circa gli adempimenti, le norme e la disciplina di attuazione relativamente alla determinazione dei prezzi di riferimento, nonchè le norme igienico-sanitarie comuni alle attività agrituristiche. E’ stato infine attivato il Gruppo tecnico di coordinamento per l’agriturismo, con lo scopo di formulare proposte migliorative alla Giunta regionale. Ne fanno parte un rappresentate delle associazioni di rappresentanza regionali del settore agrituristico, un rappresentate delle amministrazioni provinciali e un rappresentate della Direzione regionale competente in materia di agriturismo, coordinato dal Commissario regionale per il Turismo o suo delegato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network