Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agrinsieme, Confagricoltura Vicenza presente: "stop a burocrazia e speculazioni"

Di Emma Grande Venerdi 27 Febbraio 2015 alle 18:49 | 0 commenti

ArticleImage

Alla manifestazione a Venezia organizzata da Agrinsieme per una nuova politica agricola comune, prezzi, costi, redditività e aggregazione delle imprese, ha partecipato anche una delegazione di Confagricoltura Vicenza. A campo San Maurizio il presidente Michele Negretto (nella foto con alcuni giovani agricoltori vicentini) insieme agli altri rappresentanti delle associazioni provinciali hanno incontrato in Regione il presidente del Consiglio e i capigruppo.

La nota di Confagricoltura:

Oltre 500 agricoltori hanno sfilato per le calli e i campielli confluendo in campo San Maurizio, dove i presidenti delle associazioni provinciali si sono succeduti sul palco per dire basta alla burocrazia, ai prodotti sottopagati e alle speculazioni, all'Imu agricola e ad altre tasse inique. Alla manifestazione ha preso parte anche una nutrita rappresentanza di Confagricoltura Vicenza, capitanata dal presidente Michele Negretto. Al termine una delegazione delle organizzazioni, guidata dal presidente nazionale della Cia Secondo Scanavino e dal membro di giunta di Confagricoltura nazionale Giangiacomo Bonaldi, ha consegnato le richieste del mondo agricolo veneto al presidente del Consiglio regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato e ai capigruppo.

“Non è accettabile che a fronte di 77 milioni di euro stanziati nel bilancio agricolo, solamente 20 siano effettivamente disponibili per le imprese agricole, e cioè quelli messi a disposizione per il cofinanziamento del Psr – hanno chiarito i rappresentanti delle associazioni sindacali -. L’agricoltura è l’unico settore che vede i costi delle strutture, come quello del personale, a carico del settoree non del bilancio generale della Regione. Ci sono stati tolti i sostegni al credito: su 4 milioni del 2013 siamo passati ai soli 770 mila mila euro del 2015.”

Ruffato e i capigruppo si sono impegnati a trovare ulteriori risorse aggiuntive a quelle poste per il Psr nel prossimo assestamento di bilancio e hanno espresso solidarietà al settore.

Come hanno ribadito i presidenti degli agricoltori, la battaglia per la sopravvivenza e il rilancio del settore non si ferma con questa manifestazione, ma sarà portata avanti con determinazione nei prossimi mesi confrontandosi con i candidati alla presidenza della Regione e successivamente con gli eletti.

 

Veneto Agricoltura su"OpenAgroday" della Regione

Come si diventa imprenditore agricolo? Ci sono aiuti economici a disposizione dei giovani in agricoltura? Quali le nuove opportunità del Programma di Sviluppo Rurale? Come posso potenziare e innovare la mia azienda? Come posso utilizzare internet per far conoscere la mia azienda? Cosa devo fare per aprire un agriturismo, una fattoria didattica o sociale?

Sono domande che i giovani di oggi si pongono perché vedono nella “terra” un futuro interessante e gratificante. Per questo Regione e Veneto Agricoltura organizzano per il prossimo 12 Marzo alla  Corte Benedettina di Legnaro (PD) un evento interamente dedicato agli under 40 che vogliono avvicinarsi all'agricoltura.

Organizzata in due sessioni – alla mattina aperta agli Istituti Agrari veneti, al pomeriggio (14-19) per tutti, l’Open Day fornirà chiarimenti e indirizzi operativi, presenterà testimonianze di giovani agricoltori e distribuirà consigli su come sviluppare la propria azienda.

Tra i temi in programma: una nuova impresa con il PSR Veneto 2014-2020; primo insediamento e investimenti;agricoltura e ambiente; i servizi on-line per l'agricoltura; Partenariato Europeo per l'Innovazione; reti di imprese; agricoltura e turismo; filiere corte e nuovo rapporto con il consumatore; agricoltura sociale e fattorie didattiche; l'impresa agricola nei social network.

L’evento è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria per motivi organizzativi al link: qui


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network