Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agricoltura, Veneto: pagamenti per 100 milioni di euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Ottobre 2010 alle 23:43 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - Boccata d'ossigeno per le aziende agricole venete. Da dopodomani, mercoledì 20 ottobre, cominceranno ad arrivare nei conti correnti dei beneficiari gli anticipi della cosiddetta domanda unica per l'anno corrente. "Al momento - ha fatto presente l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato - possono essere pagati gli anticipi alle domande che hanno superato senza problemi il controllo amministrativo: si tratta in ogni caso di 79.259 richieste, per un importo liquidabile di circa 100 milioni di euro".

"Nel complesso - ha continuato Manzato -, le domande pervenute sono oltre 97 mila, per un importo liquidabile di oltre 157 milioni, ma restano per ora inevase quelle sulle quali sono state riscontrate anomalie da sanare, ma che al momento bloccano la liquidazione, mentre per altre richieste non è stata ancora conclusa definitivamente la procedura di pagamento, alla quale Avepa provvederà al più presto".
"Questi aiuti fanno capire - ha aggiunto Manzato - quanto sia importante nel bilancio aziendale l'intervento comunitario, specie nell'attuale momento di difficoltà del settore produttivo agricolo, sul quale stanno ricadendo tutti gli effetti della crisi economica. Va inoltre tenuto conto che, dopo il 2013, l'intero sistema di supporto europeo al settore primario sarà completamente rivisto e in ogni caso le risorse saranno rispalmate sulla nuova Europa a 27 membri. Questo significa che l'entità degli aiuti sarà certamente inferiore. Dobbiamo quindi operare oggi per ottimizzare gli effetti dell'attuale sistema e non far mancare al sistema di imprese gli aiuti per il loro consolidamento in vista di un futuro dove non mancano ombre. Nello stesso tempo ci siamo attivati in funzione delle modifiche del sistema stesso, rispetto alle quali come Veneto siamo favorevoli ad un sostegno alla qualità e non all'estensione aziendale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network