Agricoltura, Variati: tavolo tecnico permanente sulle problematiche del territorio
Giovedi 23 Maggio 2013 alle 14:27 | 0 commenti
Variati 2013 - “Un tavolo tecnico permanente di confronto tra l'Amministrazione comunale e il mondo agricolo sulle problematiche del territorio. È la proposta che lancio ai rappresentanti di categoria e ai lavoratori del mondo agricoloâ€. Il sindaco Achille Variati ha incontrato nei giorni scorsi alcuni rappresentanti del settore agricolo vicentino.
“Gli agricoltori – spiega Variati -conoscono molto bene fragilità , problemi e caratteristiche del territorio anche da punto di vista idrogeologico. Conoscono ogni metro quadrato del territorio, le rogge, i fossati, i corsi d'acqua minori, gli argini dei fiumi, in molti casi hanno una conoscenza tramandata di generazione in generazione. Vogliamo quindi aiutare le imprese agricole, e chiedere alle imprese agricole di aiutarci a monitorare lo stato di salute del territorio e a progettare gli interventi necessari per metterlo sempre in maggiore sicurezza e per farlo restare sano. Con loro, inoltre, vogliamo promuovere ancora di più le produzioni locali, i mercatini a chilometri zero, le iniziative didattiche per i bambini nelle fattorie, la cura e la scoperta del paesaggio, e promuovere a 360 gradi il lavoro agricoloâ€.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.