Quotidiano | Categorie: Politica, Agricoltura

Agricoltura: Pastorelli (Psi) presenta interrogazione su danni da fauna selvatica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 18:19 | 1 commenti

ArticleImage

Oreste Pastorelli deputato Psi - Il deputato del Partito Socialista Italiano, Oreste Pastorelli, ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, in merito agli ingenti danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica. Il Ministro si è impegnato a rispondere domani stesso, 6 giugno in Commissione Ambiente alla Camera.

Le ripercussioni del proliferare della fauna selvatica sull’agricoltura rappresentano una vera e propria emergenza soprattutto per i terreni agricoli situati in prossimità di parchi e riserve naturali dove vige il divieto dell’attività di caccia. Pastorelli fa notare come “il mancato rinnovo dei principi della programmazione dell’attività venatoria e l’assenza di un controllo rigido da parte degli Enti parco sulla fauna selvatica abbiano determinato un progressivo peggioramento della situazione negli ultimi anni”. “Risulta inoltre difficile - sottolinea Pastorelli nell’interrogazione -  quantificare la reale entità dei danni alle attività agricole poiché mancano dati nazionali ufficiali. Le stime in merito – si legge ancora nel testo - sono infatti frammentarie e  spesso calcolate dalle singole province sulla base delle richieste di risarcimento presentate dalle imprese agricole. A fronte di questa situazione, l’esponente socialista ha auspicato che “le Regioni, le Province e gli stessi Enti parco attivino un meccanismo virtuoso di dialogo tra le istituzioni affinché si individuino gli strumenti più idonei per far fronte all’emergenza. Infine, Pastorelli ha chiesto al Ministro “di intervenire urgentemente, anche sul piano legislativo, al fine di scongiurare il rischio dell’alterazione dell'equilibrio della biodiversità sul territorio nazionale”

Leggi tutti gli articoli su: PSI, fauna selvatica, Oreste Pastorelli

Commenti

Er canaro
Inviato Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 22:45

e 'sti cazzi....
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network