Quotidiano | Categorie: Politica

Agricoltura, ministro Orlando risponde a Pastorelli

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Giugno 2013 alle 18:31 | 0 commenti

ArticleImage

On. Oreste Pastorelli, Psi - Dopo l’interrogazione parlamentare dell’Onorevole Oreste Pastorelli, deputato Psi e membro della commissione Ambiente alla Camera, in merito ai danni causati all’agricoltura alla fauna selvatica, arriva l’intervento del Ministro dell’Ambiente Orlando che, delegando il sottosegretario all’Ambiente, marco Flavio Cirillo a rispondere al deputato socialista, ha sottolineato come la problematica sia legata all’applicazione delle norme esistenti, sia a livello regionale che di aree protette.

Secondo quanto riferito dal Ministro, infatti, è necessaria una maggiore attenzione alla pianificazione faunistica che troppo spesso viene impostata solo nell’ottica dell’attività venatoria, oltre che un riesame delle politiche di ripopolamento dei cinghiali. Inoltre, il sottosegretario Cirillo,  ha messo in luce la responsabilità dei cacciatori nell’ostacolare il contrasto di un’azione di controllo al fine di aumentare il numero di animali disponibili negli anni successivi. Infine, il ministro Orlando ha evidenziato la carenza di risorse dedicate alla prevenzione dei danni e al loro risarcimento, sottolineando la necessità di promuovere un’azione tempestiva affinché siano adottate misure rivolte alla soluzione del problema. L'onorevole Pastorelli, preso atto della risposta del Ministro, si impegna a portare avanti la sua attività parlamentare per favorire l'approvazione dei regolamenti di parco il cui iter è, in molti casi, ancora in corso.

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Oreste Pastorelli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network