Agricoltura, Manzato: tavolo verde entro metà ottobre
Giovedi 22 Settembre 2011 alle 14:21 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto  - "Il Tavolo Verde dell'agricoltura veneta sarà convocato per la prima metà di ottobre. Il confronto con le organizzazioni professionali agricole è indispensabile per disegnare e verificare il percorso che ci siamo dati dopo la Conferenza regionale di settore". Lo ha annunciato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato, nell'annunciare per domani, venerdì 23 settembre, la presentazione del portale PIAVe, che permetterà un dialogo diretto via internet tra aziende agricole e pubblica amministrazione che si occupa del settore.
"La sburocratizzazione è un impegno primario e non da oggi, nell'ambito di una strategia regionale concordata con il mondo agricolo finalizzata ad accrescere il reddito delle imprese. Questa è e resta la nostra stella polare. La sburocratizzazione è un corollario: abbiamo lavorato e stiamo lavorando per ridurre le incombenze amministrative - ha concluso Manzato - sapendo già che la burocrazia, specie nel rapporto con l'Unione Europea, è riducibile ma non eliminabile. Per questo ritengo che si debba ragionare su una completa rivisitazione del modo di rapportarsi della burocrazia con le imprese, in modo che gli uffici siano realmente al loro servizio e le accompagnino nella predisposizione delle ‘carte', anche in sinergia con i necessari supporti tecnici, indispensabili quando si parla di progetti di filiera o per la produzione energetica e, in generale, di materie che richiedono conoscenze tecniche esterne al sapere agricolo. La burocrazia non deve insomma limitarsi a fare il controllore finale del lavoro presentato, ma collaborare attivamente nel processo di costruzione dei piani per renderli i più efficienti possibile".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.