Agricoltura, Manzato: nuova convenzione tra Avepa e CAA concreto supporto alle imprese
Mercoledi 11 Aprile 2012 alle 11:10 | 0 commenti
Regione Veneto - È stata firmata questa mattina a Padova la nuova convenzione che fissa le regole con le quali l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa) gestirà nell'anno corrente e nel 2013 le procedure amministrative che riguardano circa 145 mila imprenditori agricoli e agroalimentari del Veneto tramite i Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA).
Le principali novità riguardano la durata biennale della convenzione stessa e l'inserimento, oltre alle materie ormai consolidate, anche della gestione del riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), oggetto di recenti aggiornamenti e semplificazioni da parte della Giunta Regionale.
I 10 CAA riconosciuti sottoscrittori (CAA Coldiretti Veneto, CAA delle Venezie, CAA AIC Veneto, CAA AGCI, CAA Servizi Agricoli Europei, CAA ACLI, EUROCAA, UNICAA, CANAPA e CAA Liberi Professionisti) mettono a disposizione 223 sportelli distribuiti su tutto il territorio regionale. "La convenzione dunque - ha fatto presente l'assessore all'agricoltura - rappresenta lo strumento con il quale la Regione del Veneto garantisce agli agricoltori la massima ‘prossimità ' per la gestione del fascicolo aziendale obbligatorio e per lo svolgimento delle fasi iniziali delle domande di aiuti e premi comunitari, nazionali e regionali, delle richieste di carburante agevolato, delle pratiche di gestione vitivinicola. Si tratta di pratiche relative ad erogazioni che, nel solo 2011, sono ammontate al valore complessivo di oltre 640 milioni di euro".
Per assicurare agli agricoltori veneti i servizi delegati con la convenzione siglata oggi, la Regione ha stanziato 5,85 milioni di euro: 3,5 provenienti dallo specifico capitolo del bilancio di previsione per l'esercizio 2012 e 2,35 trasferiti per la gestione del fascicolo aziendale dall'Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura (Agea). "Abbiamo operato in perfetta armonia, Regione - Avepa e CAA - ha concluso l'assessore, nel comune obiettivo di dare un supporto concreto alle imprese, in un momento di forte crisi dove ogni intervento, finanziario o amministrativo che sia, deve puntare a sostenere le attività che creano ricchezza reale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.