Quotidiano |

Agricoltura, in pagamento 8 milioni per libri genealogici e centri di assistenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Dicembre 2015 alle 21:23 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Sono in arrivo entro fine dicembre 8 milioni di euro dal bilancio regionale per pagare i controlli funzionali svolti dall’Arav e i servizi resi dai dieci Centri di assistenza agricola convenzionati con Avepa. Ne danno notizia l’assessore al Bilancio Gianluca Forcolin e l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan che hanno portato all’approvazione della Giunta una duplice delibera che libera risorse, reperite dalla pulizia dei residui di bilancio, per il mondo agricolo.

“Grazie ad un ottimo lavoro di squadra – dichiara Pan - siamo riusciti a reperire i fondi per poter soddisfare i bisogni di cassa per saldare il pregresso  verso i Centri autorizzati di assistenza agricola e per sostenere il finanziamento annuale della tenuta dei libri genealogici gestita dall’Associazione regionale allevatori veneti, al fine di dare risposta alle categoria degli agricoltori interessati. Nonostante le difficoltà in cui riversa la Regione ed i tagli che continuiamo a subire, abbiamo lavorato al meglio al fine di mantenere gli impegni presi nei confronti di due settori vessati dalla crisi”.

Nel dettaglio, la Giunta regionale ha reperito, dopo un’attenta ricognizione di tutti i residui attivi e passivi e delle giacenze, 3,9 milioni di euro di cassa per pagare ad Avepa il saldo degli importi previsti per l’anno 2014 e 3,2 milioni per procedere all’impegno e liquidazione delle competenze relative al 2015 per le attività di gestione dei fascicoli aziendali.

Sono stati inoltre reperiti 900 mila euro per i controlli funzionali svolti da Arav (l’associazione regionale degli agricoltori veneti) che, attraverso le visite periodiche di 60 controllori e di 30 tecnici di laboratorio e personale amministrativo, monitora 1974 aziende, per un totale complessivo di circa 117 mila capi,. “Il Veneto è al quarto posto in Italia per numero di capi in controllo, in particolare per i bovini da latte – spiega Pan - questo fa sì che la nostra Regione risulti tra quelle più penalizzate dalla riduzione dei trasferimenti nazionali e dal ritardo con cui il Ministero determina la quota di compartecipazione regionale”.

“Attraverso il lavoro di accertamento straordinario della cassa eseguito   dagli uffici in queste settimane – conclude Forcolin – abbiano reperito quelle risorse che mancavano all’appello per sbloccare due impegni presi con il mondo agricolo e dare continuità ai servizi indispensabili resi da Arav e dai Centri di assistenza agricola. Resta nostro fermo impegno, con la predisposizione del bilancio di previsione 2016, risolvere quei problemi di cassa che hanno sinora impedito di liquidare le posizioni debitorie maturate nel recente passato anche in altri settori strategici di intervento della Regione”.

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network