Quotidiano |

Agricoltura, in arrivo i pagamenti Avepa per migliaia di aziende

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Novembre 2015 alle 22:23 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Avepa, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura,  ha iniziato i pagamenti dell’anticipo della Domanda Unica 2015 per migliaia di agricoltori. L’anticipo in questa fase riguarda il pagamento dei titoli di base. Con l’inizio di dicembre si avvieranno i pagamenti anche per le aziende che aderiscono al regime semplificato dei “Piccoli Agricoltori”, per importi richiesti fino a 1250 euro, che in Veneto interessano circa 50 mila imprese.

“Rispetto agli anni scorsi – commenta l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan - l’inizio dei pagamenti è slittato a novembre a causa della gestione frammentata e a volte contradditoria dell’organismo di coordinamento Agea che ha emanato, e sta tuttora emanando, circolari a volte in contrasto con le disposizioni ministeriali. Questo sta causando non poche difficoltà non solo ad Avepa, ma anche ad altri organismi pagatori regionali. Confido – prosegue l’assessore - che l’anno prossimo ci sia maggior chiarezza e una gestione burocratica più snella da parte delle autorità nazionali competenti. Le aziende agricole hanno bisogno di ricevere liquidità il prima possibile”.

L’assessore informa, inoltre, che sono iniziati anche i pagamenti relativi alle “misure agroambientali” e “indennità compensativa” del Programma di sviluppo rurale. I pagamenti riguardano altre 12 mila imprese, per un controvalore di circa 40 milioni di euro.

“La Regione del Veneto, unica in Italia, ha praticamente esaurito tutte le risorse destinate al Psr per la programmazione 2007-2013 – commenta soddisfatto Pan - Questa capacità di spesa si è realizzata grazie alla buona organizzazione del sistema regionale per l’agricoltura, di cui Avepa rappresenta l’elemento strategico. Spiace, invece, rilevare come altre Regioni siano a forte rischio di disimpegno:  dovranno restituire entro fine anno alla Unione Europea quasi un miliardo di euro. Soldi che regioni efficienti come il Veneto saprebbero bene come impiegare a beneficio degli agricoltori e dell’intero territorio”.

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Regione Veneto, Avepa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network