Agricoltura e vino: Manzato incontra Confcooperative e Gdo inglese
Giovedi 27 Giugno 2013 alle 00:10 | non commentabile
Regione Veneto - Confcooperative Fedagri Veneto, nell'ambito delle attività che svolge per la promozione dell'agroalimentare cooperativo, ha organizzato un'attività di Incoming, invitando in Veneto 15 tra importatori e distributori inglesi per la promozione del Vino Cooperativo veneto. Il progetto è stato elaborato in collaborazione con la Regione Veneto e la Camera di Commercio italiana a Londra.
La visita programmata continuerà fino a domani, prevedendo nella scaletta delle iniziative momenti di "drink testing", workshop, incontri B2B.
Gli ospiti sono stati accolti stamane dall'assessore all'agricoltura Franco Manzato il quale, per l'occasione, ha sottolineato l'importanza di proporre i nostri prodotti ai clienti anglosassoni, "che rappresentano un mercato di qualità , che sa apprezzare e valorizzare le nostre tipicità ".
"Un Veneto che offre - ha ricordato Manzato - una produzione annua di 8 milioni di ettolitri, oltre la metà dei quali a Denominazione d'Origine Controllata e DOCG e per la quasi totalità del resto a IGT, ottenuti coltivando circa 76 mila ettari da parte di oltre 70 mila aziende. Sono qui, in Veneto, le maggiori strutture cooperative d'Europa e i più grandi gruppi enologici privati. Sono nati qui - ha concluso Manzato - dalla testardaggine dei produttori e dalla capacità di interpretare un mercato che cambia, i due più recenti e massicci fenomeni che hanno smosso un mercato mondiale e che si chiamano Amarone e Prosecco".