Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agricoltura biologica, Manzato: in Veneto un piano di intervento per accrescere i risultati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Maggio 2011 alle 23:12 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto  -  “Il Veneto dei primati agricoli non può rimanere indietro nell’importante segmento dell’agricoltura biologica, nel quale l’Italia ha la leadership europea. In questo segmento economico, noi siamo al terzo posto per quanto riguarda trasformazione e commercializzazione, ma al momento solo al terzultimo per produzione, con 1000 imprese agricole impegnate su una superficie di 16 mila ettari”.

Lo ha ribadito l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, commentando la conferenza sul biologico tenutasi a Legnaro (PD, dove è stato illustrato il “Piano regionale per l’agricoltura biologica” e i diversi ambiti di lavoro: la formazione (BioForm), la ricerca e le indagini economiche condotte per meglio comprendere le potenzialità del settore (BioStudio), le azioni sperimentali e dimostrative in aziende pilota (BioDemo), la promozione e la comunicazione per sensibilizzare i consumatori (BioPromo), la definizione di specifiche azioni di marketing (BioMarket).

“I risultati attesi dal biologico sono in ascesa e di natura positiva – ha affermato Manzato – ma vogliamo dare una spinta per assecondare un comparto che asseconda tra l’altro aspettative ed esigenze dei consumatori. Ci confrontiamo con un settore in continua evoluzione, che può diventare un ulteriore prestigioso ambasciatore del Veneto delle qualità”.

Gli approfondimenti tecnici sul Piano sono stati svolti da Paolo Torrelli del Ministero dell’Agricoltura, Pier Luigi Perissinotto della Regione del Veneto e Valerio Bondesan di Veneto Agricoltura, mentre un importante focus ha visto la partecipazione di Enrico Grandis (operatore biologico), Marcello Volanti (Veterinario omeopata), Tiziano Quaini (Associazione Aveprobi), Aldo Lorenzoni (Consorzio Soave DOC) e Paolo Carnemolla (Federbio).

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, Agricoltura Biologica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network