Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Fondi alla Lipu per progetto senza bando, Berlato (Fdi - An - Mcr): "il ministro Martina chiarisca"

Di Note ufficiali Giovedi 3 Agosto 2017 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

In attuazione delle azioni di sviluppo rurali comprese nel Programma "Rete Rurale Nazionale 2014-2020" il Ministero dell'Agricoltura, con un decreto ministeriale del 26 maggio scorso, ha assegnato un contributo per un importo pari ad euro 1.850.847,00 all'associazione LIPU Onlus accogliendo un progetto dell'associazione stessa e dandolo in gestione ad essa in via esclusiva - fa notare il Consigliere regionale, Presidente della Terza Commissione e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Sergio Berlato.

Pur nelle facoltà del Ministro di poter affidare tali progettualità in via diretta senza una specifica selezione, parrebbe che tale assegnazione a favore esclusivo ad un'unica associazione non sia opportuna, se non altro per il consistente contributo che è finito nelle casse della LIPU - precisa il Consigliere Berlato. Tale modalità di assegnazione diventa alquanto criticabile inoltre per le discutibili motivazioni che la Commissione di valutazione ministeriale ha adottato per giustificare la scelta dell'assegnatario. Si parla infatti di una valutazione che ha tenuto conto delle competenze professionali, dell'esperienza maturata e dei mezzi idonei richiesti per svolgere l'attività come se in Italia ci fosse solo la LIPU ad avere queste determinate caratteristiche - prosegue Berlato. Riteniamo che il Ministro Maurizio Martina su questo debba dare delle spiegazioni e per tal motivo, tramite una mozione presentata in Consiglio regionale e una interrogazione parlamentare che sarà presentata dal Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, pretendiamo che si faccia al più presto chiarezza anche per correttezza nei confronti delle organizzazioni che sono state escluse - conclude Berlato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network