Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agricoltura, avversità e credito. Manzato: informarsi su provvedimenti regionali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 10:11 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "Quella di un intervento creditizio alle aziende agricole danneggiate dall'eccessiva pioggia è certamente una richiesta legittima, rispetto alla quale voglio però ricordare che abbiamo già battuto non uno ma due colpi". Franco Manzato, assessore regionale all'agricoltura, risponde così alla richiesta di credito agevolato di conduzione formulata dal presidente della Coldiretti di Rovigo per le aziende la cui produzione sta subendo la conseguenza del maltempo di questi mesi di primavera.

"Su mia iniziativa, ed è questo il primo volpo battuto - spiega Manzato - nella legge finanziaria regionale è stato inserito l'articolo 29, che consente di destinare i fondi statali dell'ex obiettivo 5a agli interventi contro le avversità atmosferiche. Senza quell'iniziativa, il credito della Regione sarebbe finito fra le entrate indistinte del bilancio. Il secondo colpo: l'11 aprile scorso, ho appunto proposto alle organizzazioni professionali di utilizzare quei fondi, tra le alternative possibili, proprio per i prestiti alle imprese, in coordinamento con l'intervento sui prestiti di conduzione previsto dalla Legge Regionale "anticrisi", la n. 16 del 2009, per il quale in bilancio ho fatto iscrivere 4 milioni".
"So bene che ci sono procedure complesse attualmente in corso per il concreto utilizzo dei fondi (accertamento entrata, iscrizione, bando, ecc.), problema sempre brutto, ancorchè noto e non sempre rimediabile. Ma, giusto per amore di completezza dell'informazione, ricordo che sulla proposta della Regione di utilizzo coordinato dei fondi per le avversità e per il credito di esercizio non ho avuto valutazioni univoche da parte delle organizzazioni professionali. Per questo è già convocata per lunedì prossimo una riunione che auspico risolutiva, così da poter procedere con l'adozione dei provvedimenti di Giunta concertati. Già che siamo in argomento - conclude Manzato - invito le organizzazioni ad essere più prudenti nel richiamare eventuali stime di danni da avversità, soggetti ad assicurazione agevolata ma che spesso vengono usate da altri segmenti della filiera per alzare i prezzi al consumo senza alcun beneficio concreto per gli imprenditori".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network