Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Agricoltura, approvato il PSR 2014-2020 Manzato: evento memorabile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Luglio 2014 alle 12:26 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  "È stata una seduta consiliare memorabile: dopo anni di lavoro intenso sul PSR siamo giunti all'approvazione finale da parte del consiglio, che ha accolto il testo con grande soddisfazione ed entusiasmo. La quasi unanimità (tranne un consigliere) ha infatti votato a favore del Programma di sviluppo rurale. Siamo pronti a garantire agli agricoltori la massima efficacia e strategicità nella distribuzione dei fondi". Questo il commento dell'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato, subito dopo l approvazione del testo in sede consiliare.

L'agricoltura veneta potrà contare, da qui al 2020, su finanziamenti pubblici europei, statali e regionali per un miliardo 184 milioni di euro, finalizzati a sviluppare e consolidare il settore e la competitività delle aziende. I finanziamenti saranno principalmente indirizzati alle imprese private, alla montagna e ai giovani. L'esame consiliare era una delle ultime tappe del PSR, che entro il 22 luglio dovrà essere mandato a Bruxelles per il vaglio finale da parte della Commissione Europea.
"Contiamo di avere pienamente operativo questo strumento strategico - ha sottolineato Manzato - dal gennaio del 2015, per dare linearità ai contenuti della programmazione e ai relativi supporti finanziari, che probabilmente saranno gli ultimi di questa entità nella storia dell'Unione Europea".
"La nuova programmazione - ha ribadito l'assessore - nasce sotto il segno della partecipazione e del contributo di tutto il sistema rurale regionale. Il testo è infatti il frutto di un articolato percorso condiviso con il Tavolo di partenariato regionale, iniziato nel giugno del 2013 e suggellato da ultimo nel tavolo Verde". I contributi e le proposte migliorative sono stati in tutto 728, mentre i soggetti che hanno inviato osservazioni sono stati 59 (sugli 88 componenti del Tavolo di partenariato). Tutti i contributi sono stati resi disponibili in tempo reale attraverso la piattaforma web www.psrveneto2020.it, sistema che ha reso possibile una consultazione aperta e trasparente. I dieci incontri organizzati dalla Regione hanno scandito le diverse fasi del confronto, che si è tradotto in 842 partecipanti "fisicamente" e 1.151 presenze.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, PSR 2014-2020

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network