Agricoltura, anticipi contributi UE: Manzato assicura massima attenzione della giunta
Sabato 30 Luglio 2011 alle 14:01 | 0 commenti
Franco Manzato, Assessore regionale - "La Giunta regionale ripone la massima attenzione sulla questione dell'anticipazione del contributo europeo denominato premio unico aziendale agli agricoltori veneti. Io stesso, su mandato del presidente Zaia, avevo a suo tempo riunito attorno a un tavolo il sistema bancario ed i dirigenti di Avepa per individuare una via percorribile. Attendo che la stessa Avepa ci fornisca una proposta che possa soddisfare le esigenze di competitività e liquidità delle nostre imprese agricole".
Lo sottolinea l'assessore regionale all'agricoltura, Franco Manzato, rispondendo alla lettera inviata sull'argomento dal presidente del consiglio regionale Clodovaldo Ruffato.
"So bene che ci sono dei problemi di tipo tecnico - aggiunge Manzato - ma mi auguro che tutti, Avepa in testa, considerino preminente la competitività del nostro tessuto imprenditoriale agricolo rispetto alle difficoltà che inevitabilmente pone la burocrazia. Di certo - prosegue l'assessore - la questione è ben in evidenza nella nostra agenda e la sto seguendo personalmente, nella convinzione che presto possa essere trovata una soluzione".
Manzato ricorda anche che per l'anno corrente "la Regione del Veneto, diversamente da Lombardia e Piemonte, ha attivato un regime de minimis, il cosiddetto prestito di conduzione previsto dalla legge regionale 16 del 2009, il cui effetto è equivalente all'anticipo del pagamento unico utilizzando risorse residue del 2010".
"Ci aspettiamo - conclude l'assessore Manzato - che, in ogni caso, dal 15 ottobre prossimo Avepa sia pronta ad erogare gli anticipi, come previsto dal regolamento comunitario in fase di pubblicazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.