VicenzaPiùComunica |

Agricoltura, anticipati alle aziende 30 milioni della domanda unica grazie all'accordo Avepa-banche

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 12 Ottobre 2014 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Circa 550 aziende agricole del Veneto hanno potuto avere anticipazioni finanziarie per oltre 30 milioni di euro come anticipazione del premio unico 2014, grazie al rinnovo per il terzo anno consecutivo del protocollo d'intesa tra Avepa, l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, e le principali banche operanti nel territorio regionale.

L’accordo ha permesso alle imprese di ottenere liquidità per le proprie attività con un anticipo di alcuni mesi rispetto alle date burocratiche del pagamento, usufruendo di finanziamenti a condizioni agevolate e senza alcuna spesa istruttoria, con la possibilità di incassare fino all’80 per cento del valore del premio.

L’analisi delle richieste di finanziamento ricevute dalle banche convenzionate evidenzia un interesse sia da parte delle piccole e medie aziende, beneficiarie di aiuti tra i 10 e i 20 mila euro (35 per cento), sia delle aziende più grandi, beneficiari di aiuti superiori ai 50 mila euro (28 per cento), incontrando in alcuni casi anche il favore di aziende che incassano premi oltre i 200 mila euro (15 per cento). Dal punto di vista territoriale, invece, la distribuzione delle richieste di anticipazione vede ai primi posti le province di Verona (28 per cento) e Padova (19 per cento), seguite a breve distanza da Rovigo (16 per cento).

“La crisi economica è sempre acuta e desolante – ha commentato il direttore di Avepa Fabrizio Stella – e quest'anno si sono aggiunte perturbazioni atmosferiche che hanno causato alle imprese agricole venete gravi danni economici. L'ipegno e la volontà della Agenzia rimande dunque quello di sostenere il più possibile gli imprenditori agricoli sia nell’accesso al credito, grazie ad iniziative come questa, sia con altri progetti innovativi in fase di realizzazione, che permetteranno la riduzione degli oneri burocratici e di conseguenza il risparmio di tempo”. “Questa è del resto la linea della Giunta regionale  – ha ricordato dal canto suo l'assessore Franco Manzato – che proprio questa settimana ha messo a disposizione delle imprese altri 34,6 milioni di euro, in aggiunta ai 96,3 milioni inizialmente previsti, per investimenti relativi allo sviluppo rurale e ai giovani”.

Ulteriori informazioni sul protocollo d’intesa “Insieme per l’Agricoltura” sono disponibili nel sito web dell’AVEPA (www.avepa.it/ipa)

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Regione Veneto, Avepa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network