Quotidiano |

Agribag e menù anti-spreco per il ponte della Festa della Repubblica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Giugno 2016 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza
Si commemora la Festa della Repubblica e Coldiretti Vicenza, in sinergia con quanto avviene in tutto il Veneto, ha deciso di lanciare un forte messaggio alla lotta allo spreco di cibo. E con questo spirito viene anche rilanciata l’Agribag, la simpatica ed utile confezione porta cibo che può soddisfare le esigenze di adulti e bambini e, contenendo cibo sano e prodotti del territorio, rispondere alla filosofia da tempo promossa da Coldiretti, che vuole incentivare le aziende locali per tutelare luoghi ed aziende, nel rispetto delle tradizioni agroalimentari.

Piatti attenti al risparmio energetico, menù anti-spreco, ricette del recupero ed Agribag per gli avanzi, queste le proposte degli agriturismi di Terranostra pronti ad accogliere le migliaia di persone, non solo vicentine, che per il ponte del 2 giugno hanno scelto di sedersi a tavola in fattoria per trascorrere una giornata lontano dalle città, senza rinunciare alle comodità ed alla protezione dal maltempo garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna. “Si tratta di un’occasione valida per deliziare i palati – commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – ma anche per scoprire il territorio con le sue bellezze artistiche e tradizioni. La vacanza, se pure breve, in agriturismo, consente di apprezzare l’ambiente e la ricchezza che ci offre e che spesso, nella quotidianità, non abbiamo tempo e modo di apprezzare. Ed in questi giorni si potrà unire anche l’utile al dilettevole, cibandosi di prodotti sani e facendo qualche passeggiata”. L’agriturismo piace soprattutto ad un pubblico giovane anche se il core business rimane l’intera famiglia. A fare la differenza rispetto ad altre formule non solo le tipicità da degustare, anche le attività sportive dal nordic walking al tiro con l’arco, fino all’area camping organizzata ad hoc per la sosta di camper. Scenderanno in campo per l’occasione anche gli agrichef, tra cui la vicentina Chiara Niero, protagonista recentemente della prima esperienza di qualificazione professionale della figura del contadino ai fornelli. Le specialità servite a tavola, se non consumate, potranno essere portate a casa grazie all’utile agribag, contenitore brevettato da Coldiretti Veneto all’Expo ed adottato dagli oltre 600 cuochi agricoli secondo molteplici funzioni: take away a kmzero, cestino da pic nic e box per il riciclo del cibo rimasto dopo un pranzo o una cena talmente buona e gustosa da riviverla due volte. Nel Vicentino ad offrire questo esclusivo servizio saranno Bamburger a Vicenza, Il Crocerone a Bassano del Grappa (alloggio), Il Grande Portico a Costabissara, Il Casale a Lonigo, Barco Menti a Monteviale ed El Gran a Villaverla.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti, 2 giugno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network