Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Aggressione a tifosi del Vicenza, Toniolo: nel calcio manca cultura del terzo tempo

Di Citizen Writers Mercoledi 29 Aprile 2015 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale AP-NCD Veneto Autonomo

Dire che si tratta di fatti gravissimi è un eufemismo. Per i violenti organizzati ci vogliono pene severe, e bisogna lavorare molto con le associazioni dei tifosi e con le società sportive per far cresce una cultura dello sport professionistico come festa e spettacolo!

Una partita di calcio è un evento festoso in cui deve vincere chi è più bravo in campo, non chi mena di più dentro e fuori il campo di gioco. E sugli spalti e fuori dallo stadio è necessario che i tifosi mantengano un comportamento civile e rispettoso dell'avversario e degli arbitri: se non ci fosse l'avversario non ci sarebbe partita, così come se non ci fosse l'arbitro non ci sarebbe chi fa rispettare le regole al di sopra delle parti!

E' evidente che vanno promosse con più decisione delle politiche preventive con iniziative di carattere culturale-sportivo: il fine è quello di diffondere anche nel calcio la cultura del "terzo tempo" tipicamente rugbystica, ma che si pratica anche nei campionati dilettanteschi e amatoriali e delle associazioni di promozione sportiva come CSI, US Acli, AICS, UISP, Csain e così via!

Alla fine della partita vincitori e vinti si ritrovano per un rinfresco, una birra o una pastasciutta tutti assieme in amicizia: è un modo per riconoscere il valore dell'avversario e il fatto che se non esistesse non ci sarebbe stata la partita!

Insomma noi di Area Popolare siamo per il primato della persona e quindi prima di tutto si rispettano compagni di squadra, arbitri, avversari, tifosi. Lo sfottò ci sta, ma nei limiti del dileggiare scherzando. Poi pacche sulle spalle e strette di mano!

Eventi di guerriglia urbana con sassaiole ai bus dei tifosi della squadra ospite sono e devono essere iniziative inconcepibili!

Esprimo massima solidarietà ai tifosi aggrediti e in particolare al ragazzo di 12 anni ferito e alla sua famiglia!

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Tifosi, Terzo Tempo, Brescia-Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network