VicenzaPiùComunica |

Aggregazioni tra pmi, dal 30 ottobre domande per bando con oltre 6 milioni di euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Ottobre 2014 alle 16:41 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Potranno presentare domanda a partire dalle ore 10.00 di giovedì 30 ottobre via posta elettronica certificata le aggregazioni di imprese che intendono partecipare all’assegnazione degli specifici finanziamenti regionali per un importo complessivo di 6 milioni 150 mila euro, in base alla nuova legge in materia (n. 13/2014). Lo “sportello” di presentazione delle domande chiuderà alle ore 17.00 del 10 novembre, a meno che non si esauriscano prima le risorse disponibili.

“La nuova legge che riscrive completamente la disciplina in materia di distretti industriali, reti innovative regionali e aggregazioni di imprese – fa presente l’assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Isi Coppola – è pensata per le imprese venete che scelgono di affrontare le sfide della competitività anche attraverso le diverse forme aggregative consentite, che rispondono al meglio alle necessità di semplificazione e flessibilità che le imprese oggi richiedono. Le aggregazioni di imprese, a cui è specificamente dedicato questo bando, possono veramente diventare uno strumento immediatamente gestibile dalle PMI venete per investire subito in innovazione di processo e di prodotto, con cui rafforzare la presenza e la visibilità dei prodotti finali sui mercati nazionali e internazionali. Una bella sfida che il Veneto è assolutamente pronto a vincere".

La dotazione finanziaria consentirà investimenti nell'economia regionale superiori a 12 milioni di euro, giacché il bando prevede la concessione di un contributo in conto capitale del 50% della spesa ammissibile. Le risorse saranno assegnate a interventi realizzati da aggregazioni di almeno tre tra piccole e medie imprese, in materia di internazionalizzazione, ricerca e innovazione, sviluppo sostenibile e salvaguardia ambientale. Le imprese potranno presentarsi aggregate in una delle seguenti forme: a) contratto di rete, b) consorzio con attività esterna, società consortile o società cooperativa, c) associazione temporanea d'impresa (ATI). La spesa ammissibile è compresa tra 30 mila e 300 mila euro. Di conseguenza, il contributo massimo concedibile per ciascun intervento progettuale è di 150 mila euro.

Leggi tutti gli articoli su: PMI, Regione Veneto, Isi Coppola, Aggregazioni tra pmi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network