Quotidiano | Categorie: Fisco

Agenzia entrate riabilita credito d'imposta per impianti Gpl: per Scandian vittoria di Cna

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Gennaio 2011 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Cna Vicenza  -  Scandian: "una vittoria ottenuta grazie al pressing della nostra associazione"

L'Agenzia delle Entrate ha riabilitato il codice tributo 6709, che permette alle imprese del settore dell'autoriparazione, già dal mese di gennaio, di richiedere il credito di imposta per le operazioni di installazione di impianti GPL sulle autovetture.

"Questa è una grande vittoria ottenuta grazie al pressing politico della nostra Associazione, in stretta collaborazione con l'Ufficio fiscale CNA - commenta il Presidente di CNA Vicenza Silvano Scandian -. Siamo veramente soddisfatti di questo risultato: questo era un diritto delle pmi in un primo momento sospeso dall'Agenzia delle Entrate. Siamo certi di aver reso un buon servizio alle imprese nostre associate".
La circolare dell'Agenzia delle Entrate ha riattivato gli incentivi per il rinnovo del parco circolante e per l'acquisto di veicoli ecologici mediante il riconoscimento di crediti d'imposta. In un primo momento l'Agenzia aveva "congelato" una serie di codici maturati dalle imprese costruttrici o importatrici di veicoli nuovi, ovvero da parte degli eventuali cessionari dei crediti medesimi connessi agli incentivi per la rottamazione dei veicoli più inquinanti e la sostituzione degli stessi con mezzi nuovi eco-compatibili. Contestualmente era stata disposta la sospensione di altri codici tributo relativi a crediti d'imposta collegati all'installazione, sui veicoli esistenti, di impianti di alimentazione a metano o GPL (art. 1, comma 238 della legge 27 dicembre 2006, n. 296) e alla rottamazione di macchine e attrezzature agricole (articolo 17, comma 34, della legge 27 dicembre 1997 n. 449).
La sospensione dei codici tributo relativi ai crediti d'imposta si era resa necessaria, informa l'Agenzia, "a seguito della rilevazione di una serie di anomalie riscontrate nell'utilizzo degli stessi e della conseguente necessità di determinarne le cause". Dopo aver risolto le anomali riscontrate, e anche grazie all' azione attuata da CNA, l'Agenzia ha stabilito di riattivare, tra gli altri, anche il codice tributo 6709 denominato "Credito d'imposta - Incentivi per gli autoveicoli alimentati" a metano o a gas di petrolio liquefatto ( Art. 1, D.L. n. 324/1997, convertito dalla legge n. 403 del 1997"), consentendone la liquidazione a decorrere come detto da gennaio 2011


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network