Quotidiano | Categorie: informatica

Agenda digitale, Zorzato incontra direttore agenzia nazionale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Giugno 2013 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il vicepresidente della Regione del Veneto Marino Zorzato, anche nella sua veste di assessore all’informatizzazione, ha incontrato a Palazzo Balbi il direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ing. Agostino Ragosa. All’incontro hanno partecipato le delegazioni tecniche dell’Agenzia e della Direzione Sistemi Informativi di Regione.

L’Agenzia è lo strumento per la realizzazione dell’Agenda Digitale e l’incontro odierno rientra nel percorso che il direttore Ragosa sta realizzando in tutte le Regioni italiane al fine di confrontarsi e presentare il 'Piano per la Digitalizzazione' che il governo nazionale gli ha affidato.

Zorzato da parte sua ha presentato lo stato dell'arte dei progetti tesi a sviluppare la digitalizzazione del territorio veneto. In particolare, ha messo l’accento sui progetti attuali finanziati con i fondi strutturali (POR/FESR) e quelli 'cantierabili'. “Il Veneto – ha detto il vicepresidente - crede nell’Agenda Digitale come strumento strategico non solo di innovazione del territorio ma anche come motore di sviluppo dell’occupazione e di opportunità. All’Agenda Digitale veneta stiamo già lavorando e moltissimi sono i temi di convergenza con le linee guida dell’Agenzia. E’ fondamentale infatti che ci sia convergenza tra gli obiettivi dell’Agenda Digitale veneta con quella nazionale e con quella europea e che questa convergenza abbia effetti concreti e tangibili rispetto alle esigenze del territorio. Ogni euro di investimento deve produrre risultati concreti immediati”.

Il direttore Ragosa, nell’apprezzare il lavoro svolto dalla Regione del Veneto in tema di sviluppo del Digitale e della Società dell’Informazione, ha sottolineato l’importanza di  razionalizzare i Data Center attualmente in carico alla Pubblica Amministrazione e di come le Regioni potranno configurarsi come erogatori di servizi 'cloud' per tutto ciò che afferisce all'eGovernment e ai servizi on-line, in particolare per la competitività delle imprese e la qualità di vita dei cittadini. Zorzato ha sottolineato l’importanza che il Governo veda nelle amministrazioni regionali degli interlocutori indispensabili per lo sviluppo del digitale, sul quale occorre far convergere le risorse europee e della programmazione 2014-20 per finanziare i nuovi progetti. Su tutto il pacchetto Agenda Digitale sarà opportuno, infine, instaurare periodici momenti di verifica e confronto sia di livello politico che tecnico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network