Affidamento dei servizi pubblici, Anciveneto spiega le norme attuali
Mercoledi 10 Settembre 2014 alle 15:55 | 0 commenti
Anciveneto - Come affidare i servizi pubblici e organizzarne la successiva gestione? Tutto in house, frazionando le multiutility che ne offrono contemporaneamente di più (ex. acqua e rifiuti) o in qualche altro modo ancora? Il quesito è particolarmente pressante, perché attualmente manca una normativa italiana sul tema e gli unici riferimenti di legge sono quelli dell’Unione Europea.
Anciveneto ha pertanto organizzato un convegno domani 11 settembre a Limena, per spiegare ad amministratori e dipendenti comunali (ma anche a cittadini interessati) in cosa consistano queste leggi e come orientarsi di conseguenza. Faranno da relatori i massimi esperti della materia come Giuseppe Caia. «La Corte Costituzionale, in base anche al voto nel precedente referendum, ha annullato la normativa vigente nel nostro paese –spiega Franco Bonesso, vicepresidente di Anciveneto che sarà presente domani- e’ opportuno perciò che le municipalità sappiano come muoversi». L’appuntamento è dalle 9 in poi in Sala Falcone Borsellino, via Roma 44. Per altre informazioni, consultare il sito www.anciveneto.org, alla sezione “convegniâ€.
Di seguito il programma di massima.
Ore 9 - registrazione dei partecipanti
ore 9.30 - saluti ed introduzione
Cristina TURETTA, Vice Sindaco del Comune di Limena
Franco BONESSO, Vice Presidente Anciveneto
ore 10 - relazione di Giuseppe CAIA (Università di Bologna):
"L'autonomia decisionale degli enti locali ed i nuovi principi del diritto comunitario: presupposti; competenze e procedure. Le recenti riforme sui servizi pubblici nella legislazione statale e della Regione Veneto"
ore 11 - relazione di Mario MIDIRI (Università di Modena e Reggio Emilia):
"Principi vecchi e nuovi in materia di concessioni del servizio pubblico e di società miste"
ore 12 - relazione di Stefano COLOMBARI (Università di Bologna):
           "Le gestioni in house providing, le collaborazioni tra amministrazioni e gli affidamenti a imprese collegate"
ore 13 - Dibattito e quesiti, conclusione dei lavori
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.