Lettori in diretta | Quotidiano |

Adunata nazionale degli Alpini, Toniolo: corpo militare glorioso

Di Citizen Writers Domenica 17 Maggio 2015 alle 22:04 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale di Area Popolare NCD Veneto Autonomo

Quello degli Alpini è un corpo militare glorioso, legato a doppio filo con la nostra provincia berica e con le nostre montagne. Molte le pagine della storia recente che li vede protagonisti: dalle trincee della prima Guerra Mondiale, ai noti episodi del Secondo conflitto legati alla guerra in Russia e in Grecia, per citarne alcuni.

Quest'anno nel Centenario della Grande Guerra li ricorderemo ... 

Al giorno d'oggi i militari che portano la penna nera sul cappello sono impegnati e sono stati impegnati in missioni di pace in particolare in Kosovo e in Afghanistan. Purtroppo anche in queste operazioni a favore di popolazioni indifese e oppresse, alcuni di loro hanno perso la vita dimostrando grande spirito di sacrificio e abnegazione e senso del dovere. Ricordiamo tutti Matteo Miotto di Thiene, caporalmaggiore, morto 5 anni fa in Afghanistan, figlio della nostra terra.

E' anche grazie al sacrificio di queste persone, decedute sul campo di battaglia durante la Prima e la Seconda guerra Mondiale e nelle missioni di pace, che possiamo vivere liberi e in democrazia: dobbiamo ricordarcelo sempre e trasmetterlo alle nuove generazioni.

Un capitolo a parte lo merita l'ANA, l'associazione nazionale alpini che oggi festeggia con il raduno abruzzese.

Dalle nostre parti e nei nostri comuni i volontari dell'ANA si danno molto da fare in tutti gli ambiti del volontariato: spesso riescono a compensare con il loro lavoro gratuito le carenze di organico e fondi di cui soffrono i nostri municipi a causa dei tagli ai trasferimenti e del Patto di stabilità.

Un grazie a tutti gli amici dell'ANA che mi hanno sempre dato una mano quando ero sindaco e che ancora oggi mi sono vicini con consigli, richieste, esortazioni sempre volte a fare del bene!

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Alpini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network