Si è tenuta in Sala Stucchi a Palazzo Trissino la conferenza stampa in merito all'invasione pacifica di migliaia di penne nere in occasione dei tre giorni di festa per l'Adunata Intersezionale degli Alpini che si terrà dal 22 al 24 aprile a Vicenza. Il sindaco Achille Variati dichiara: "Sono eventi, questi, che per forza numerica sono importanti e di grande partecipazione. Non è l'adunata nazionale ma la nostra adunata in memoria di quei giorni di 100 anni fa in cui fu fermata la guerra e si arrivò all'unita di Italia. Queste giornate si terranno non per celebrare (una guerra non si celebra) ma per ricordare il senso del dovere e del sacrificio dei soldati portato avanti di generazione in generazione poi dagli alpini. Il collante? L'Associazione Nazionale degli Alpini. Vicenza è contenta di ospitare questa adunata".
Molte le iniziative in programma e ad illustrarle è il Presidente dell'Associazione Nazionale degli Alpini, Luciano Cherobin, che prima di entrare nel merito del programma spiega: "Si tratta di un'Intersezionale perché riguarda le cinque sezioni di Vicenza, Asiago, Bassano del Grappa, Marostica e Valdagno con la partecipazione di 2000-2500 alpini che sfileranno. Vogliamo promuovere il territorio e far sì che i vicentini conoscano la loro storia ricordando chi ha lottato per loro e che ne siano orgogliosi senza dimenticarsene. Molti dei cimeli della Prima Guerra Mondiale stanno nelle nostre soffitte: lettere e cartoline che vogliamo portare assieme al ricordo del periodo della guerra nelle scuole".
L'assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana Dalla Pozza parla di un grande evento e di un momento gioioso, di grande impatto logistico. "Ci saranno anche navette ad elevata frequenza fornite da Svt dedicate agli alpini ma anche servizi bus con frequenza più elevata per i cittadini. Per i residenti a cui verrà privata la possibilità di parcheggiare presso le abitazioni sono state provvedute soluzioni alternative. Importante anche la collaborazione della Polizia locale per far fronte alle deviazioni e al blocco della normale circolazione. Da oggi i cartelli avviseranno i cittadini delle suddette deviazioni".