Quotidiano | Categorie: Famiglia

Adozioni,Sernagiotto: tavolo regione-famiglie adottive

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Ottobre 2010 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Adozioni. Sernagiotto:"Si farà tavolo regione-famiglie adottive per tener conto suggerimenti, proposte di chi vive direttamente esperienza adozione; in Veneto sono 342 i minori stranieri adottati, 93 da Federazione Russa"

L'Assessore regionale alle politiche sociali Remo Sernagiotto ha annunciato che sarà istituito un tavolo di consultazione tra Regione Veneto e famiglie adottive che tenga il dovuto conto delle esigenze e proposte provenienti dalle coppie che vivono direttamente l'esperienza dell'adozione.

"Vogliamo essere collegati con immediatezza alle famiglie, per capire i bisogni del territorio in questo settore" - ha detto l'assessore rivolgendosi a Padova, nella di Sala Valeri, a un pubblico qualificato di operatori dei servizi pubblici e privati (assistenti sociali, psicologi, e rappresentanti delle 26 equipe adozioni che hanno sede nei consultori familiari veneti) e degli enti autorizzati in occasione dell'apertura del ciclo di incontri di formazione sul tema "L'Adozione e il Sistema veneto Adozioni". "L'adozione - ricorda Sernagiotto - è un fenomeno sociale ed umano importante che sempre di più in questi anni, in modo particolare nel Veneto, ha coinvolto e continua a coinvolgere centinaia di coppie. Nella nostra regione sono attivi dei protocolli operativi che hanno coinvolto sia gli enti autorizzati del privato sociale sia il Tribunale per i minorenni di Venezia". Nelle adozioni internazionali si ricorda che il Veneto è la seconda regionale italiana dopo la Lombardia e che il maggior numero di minori stranieri adottati nel Veneto proviene dalla Federazione Russa. Dai dati forniti dalla Commissione per le adozioni internazionali in relazione ai fascicoli dei minori stranieri autorizzati all'ingresso e alla residenza permanente nel nostro Paese a scopo di adozione, risulta che nel 2009 le coppie adottanti residenti in Veneto sono state 311, il 10,1% del totale delle coppie italiane. Per quanto riguarda le provincie venete si evidenzia che la provincia con il maggior numero di coppie adottanti è quella di Verona con 66, Treviso con 65, Padova con 56, Venezia e Vicenza con 49, mentre le provincie che hanno i maggiori incrementi percentuali negli ultimi 3 anni considerati sono quelle di Belluno e Rovigo con 13 coppie adottanti ciascuna. I minori adottati nel 2009 nel Veneto sono stati 342 su un totale italiano di 3964. Questi minori sono stati adottati da 3.082 coppie, con una media di 1,29 bambini per coppia. Nel corso degli anni il numero medio di bambini adottati per coppia è andato crescendo: nel 2008 ogni coppia ha adottato mediamente 1,26 bambini. Da un punto di vista territoriale, le coppie lombarde hanno richiesto l'autorizzazione all'ingresso a scopo adottivo di 740 minori, il valore assoluto più alto, seguite da quelle toscane (362 richieste), laziali (358) e venete (342). Nel periodo gennaio-dicembre 2009 si nota che il Paese di origine del maggior numero di minori adottati in Veneto è la Federazione Russa, con 93 minori autorizzati all'ingresso, pari al 27,2%del totale. Seguono i minori provenienti dall'Etiopia con 64 adozioni, dalla Colombia con 32, dal Vietnam con 25 e dall'India con 23.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, adozioni, Remo Sernagiotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network