Aderiscono di 13 associazioni del mondo delle disabilità e il 19 si presenta la FISH Vicenza
Mercoledi 13 Settembre 2017 alle 20:23 | 0 commenti
Martedì 19 settembre alle ore 11.30 presso la AISM di Vicenza è prevista la presentazione della FISH provinciale di Vicenza, istituita per favorire il consolidamento di collaborazioni strutturate con istituzioni, enti, trasporto, università , sulle diverse tematiche attinenti alla disabilità . Con l'adesione di 13 associazioni in rappresentanza del mondo delle disabilità è stata, infatti, formalmente costituita la "FISH provinciale di Vicenza" con sede provvisoria a Vicenza in Stradella della Rotonda, 58 .
La FISH di Vicenza è un'emanazione della FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), costituita nel 1994, un'organizzazione ombrello a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all'inclusione sociale delle persone con differenti disabilità .
Attualmente alla FISH di Vicenza hanno aderito le seguenti associazioni dell'area berica:
∞ AIAS (assistenza spastici) di Vicenza
∞ AIAS di Valdagno
∞ AISM (sclerosi multiple) di Vicenza
∞ ANIEP (promozione diritti dei disabili) di Vicenza
∞ Autismo triveneto di Vicenza
∞ ANGSA (genitori soggetti autistici) Veneto
∞ Cittadinanza e salute (disagio mentale) di Vicenza
∞ Gruppo dell'amicizia di Arzignano
∞ H81 insieme di Vicenza
∞ Movimento handicap di Lonigo
∞ Orti di Zaira di LevÃ
∞ Ugualmente abili di Sandrigo
∞ UILDM (distrofie muscolari) di Vicenza.
Il Direttivo è costituito da Riccardo Cagnes (coordinatore), da Annamaria Busatta (presidente UILDM) e Maura Fontana (presidente ANIEP).
La FISH di Vicenza ha come scopo di diventare un interlocutore unitario nei confronti delle istituzioni (Comuni, Provincia, Aziende Sanitarie, ecc.) per quanto riguarda le istanze del mondo della disabilità .
Fin da subito intendiamo affrontare i principali temi che ogni giorno le persone con disabilità si trovano a vivere sulla propria pelle. Ne elenchiamo alcuni: mobilità (adozione dei PEBA da parte dei Comuni) e accessibilità (trasporto urbano ed extraurbano); diritto allo studio delle persone con disabilità ; residenzialità extraospedaliera; nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza); nuova normativa su protesi ed ausili; ecc.
Fish Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.