Ad Est della Musica, dal ieri al 12 giugno
Domenica 16 Maggio 2010 alle 16:56 | 0 commenti
Associazione Meccano 14 - Si terrà dal 15 maggio al 12 giugno la seconda edizione della rassegna di musica russa "Ad Est della musica". Dopo l'apprezzamento riservato dal pubblico all'esordio (maggio 2009), "Ad est della musica" - a cura dell'Associazione Meccano14 con il sostegno di Intesa SanPaolo, in collaborazione del Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza - proporrà un repertorio di autori russi noti e meno noti con con l'obiettivo di suscitare curiosità ed interesse per la cultura e della storia della Russia, sia in ambito professionale che tra il pubblico amante della musica.
La rassegna, nata da un'idea della musicista Natalia Kukleva, propone quest'anno cinque appuntamenti che prendono spunto da due ricorrenze storiche quali il 65° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e il 170° anniversario della nascita di uno dei più grandi compositori della storia, Pëtr Il'i�? Čajkovskij (1840-1893).
Il tema della guerra verrà affrontato nella prima serata, sabato 15 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Concerti del Conservatorio "A. Pedrollo", con musiche di Musorgskij, Čajkovskij, Rachmaninov, Prokofiev, Sviridov.
Il secondo e il quinto appuntamento saranno dedicati appunto a Čajkovskij: sabato 22 maggio, un programma di arie tratte da opere quali Eugenio Onegin, La dama di picche e altre meno conosciute fuori patria; sabato 12 giugno, un recital basato sulle lettere tra Pëtr Il'i�? Čajkovskij e Nadežda von Meck, mecenate e sua intima amica, che alternerà la lettura con l'esecuzione di tre liriche di Čajkovskij per voce e pianoforte. Entrambi gli appuntamenti saranno ospitati alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, con inizio alle ore 16.30; sarà possibile la partecipazione alla visita guidata alla collezione permanente di icone russe dalle ore 15.30 (su prenotazione al numero verde 800.578875).
Il 29 maggio, sempre a Palazzo Leoni Montanari, si affronterà il tema "Ospitando l'amore", in collaborazione con il Festival Biblico. Dalle ore 15.00, Padre Skliris Stamatis, una delle figure artistiche più prestigiose del mondo ortodosso, farà da prologo all'esecuzione di liriche di Čajkovskij, Glinka, Cui', Rachmaninov, Borodin, Ippolitov-Ivanov con una conferenza che avrà come tema "L'icona e la luce. Riflessioni di un iconografo contemporaneo".
Un particolare appuntamento si terrà nella Sala Concerti del Conservatorio giovedì 3 giugno alle ore 20.30. La Sonata Op. 119 per pianoforte e violoncello di Sergej Prokofiev farà da prologo alla proiezione di un film storico per la cultura russa, "Aleksandr Nevskij" di Sergei M. Ejzenštejn (proiettato in versione sottotitolata in italiano) con musiche dello stesso Prokofiev.
Per facilitare la comprensione dell'atmosfera delle liriche russe al pubblico italiano, le serate saranno precedute da una breve introduzione e tutti i testi verranno tradotti in italiano e recitati da attori.
Per informazioni www.meccano14.org ; www.palazzomontanari.com ; www.consvi.orgÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.