Quotidiano | Categorie: Musica

Ad Est della Musica, dal ieri al 12 giugno

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Maggio 2010 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Meccano 14  -  Si terrà dal 15 maggio al 12 giugno la seconda edizione della rassegna di musica russa "Ad Est della musica". Dopo l'apprezzamento riservato dal pubblico all'esordio (maggio 2009), "Ad est della musica" - a cura dell'Associazione Meccano14 con il sostegno di Intesa SanPaolo, in collaborazione del Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza - proporrà un repertorio di autori russi noti e meno noti con con l'obiettivo di suscitare curiosità ed interesse per la cultura e della storia della Russia, sia in ambito professionale che tra il pubblico amante della musica.

Ad Est della MusicaLa rassegna, nata da un'idea della musicista Natalia Kukleva, propone quest'anno cinque appuntamenti che prendono spunto da due ricorrenze storiche quali il 65° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e il 170° anniversario della nascita di uno dei più grandi compositori della storia, Pëtr Il'i�? Čajkovskij (1840-1893).
Il tema della guerra verrà affrontato nella prima serata, sabato 15 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Concerti del Conservatorio "A. Pedrollo", con musiche di Musorgskij, Čajkovskij, Rachmaninov, Prokofiev, Sviridov.
Il secondo e il quinto appuntamento saranno dedicati appunto a Čajkovskij: sabato 22 maggio, un programma di arie tratte da opere quali Eugenio Onegin, La dama di picche e altre meno conosciute fuori patria; sabato 12 giugno, un recital basato sulle lettere tra Pëtr Il'i�? Čajkovskij e Nadežda von Meck, mecenate e sua intima amica, che alternerà la lettura con l'esecuzione di tre liriche di Čajkovskij per voce e pianoforte. Entrambi gli appuntamenti saranno ospitati alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, con inizio alle ore 16.30; sarà possibile la partecipazione alla visita guidata alla collezione permanente di icone russe dalle ore 15.30 (su prenotazione al numero verde 800.578875).
Il 29 maggio, sempre a Palazzo Leoni Montanari, si affronterà il tema "Ospitando l'amore", in collaborazione con il Festival Biblico. Dalle ore 15.00, Padre Skliris Stamatis, una delle figure artistiche più prestigiose del mondo ortodosso, farà da prologo all'esecuzione di liriche di Čajkovskij, Glinka, Cui', Rachmaninov, Borodin, Ippolitov-Ivanov con una conferenza che avrà come tema "L'icona e la luce. Riflessioni di un iconografo contemporaneo".
Un particolare appuntamento si terrà nella Sala Concerti del Conservatorio giovedì 3 giugno alle ore 20.30. La Sonata Op. 119 per pianoforte e violoncello di Sergej Prokofiev farà da prologo alla proiezione di un film storico per la cultura russa, "Aleksandr Nevskij" di Sergei M. Ejzenštejn (proiettato in versione sottotitolata in italiano) con musiche dello stesso Prokofiev.
Per facilitare la comprensione dell'atmosfera delle liriche russe al pubblico italiano, le serate saranno precedute da una breve introduzione e tutti i testi verranno tradotti in italiano e recitati da attori.
Per informazioni www.meccano14.org ; www.palazzomontanari.com ; www.consvi.org 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network