Quotidiano | Categorie: Musica

Ad Est della musica, concerto 3 giugno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Giugno 2010 alle 20:34 | 0 commenti

ArticleImage

Meccano 14 - Sarà una serata particolare quella del 3 giugno per il quarto appuntamento della rassegna di musica russa "Ad Est della musica".

PedrDopo aver ascoltato nelle due serate del 22 e 29 maggio presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari l'omaggio a Čajkovskij nel 170° anniversario della nascita e un concerto-raccolta di liriche per canto e pianoforte di romanze russe di diversi autori, si torna alla Sala Concerti del Conservatorio "A. Pedrollo". 
La serata, con inizio alle 20,30, è dedicata ad uno dei più geniali compositori russi, Sergej Prokofiev e si aprirà con la sonata op. 119 in do maggiore per violoncello e pianoforte eseguita dal violoncellista Massimiliano Varusio e da Natalia Kukleva al pianoforte.

 

La Sonata per violoncello è una delle composizioni più luminose e potenti dell'intero repertorio mondiale per questo strumento. Sembra che la prima reazione all'opera sia stata annotata nel diario del celebre compositore russo Nikolaj Mjaskovskij: "Ieri Rostropovich e Richter hanno suonato in pubblico la Sonata per violoncello di Prokofiev ; è una composizione strabiliante, di prima classe". La complessità e ricchezza del mondo di Prokofiev si presentano qui nella bellezza della musica, nell'abbondanza di temi, nella varietà di intonazioni, così come nella delicatezza dei cambi e delle trasformazioni.
Si proseguirà con la proiezione di un film storico per la cultura russa, "Aleksandr Nevskij" di Sergej M. Ejzenštejn il quale segnò un'intensa collaborazione tra il regista e Sergej Prokofiev che ne curò le musiche. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano

L'ingresso è libero.
Ulteriori informazioni: www.meccano14.org ; www.palazzomontanari.com ; www.consvi.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network