Ad Est della musica, concerto 3 giugno
Martedi 1 Giugno 2010 alle 20:34 | 0 commenti
Meccano 14 - Sarà una serata particolare quella del 3 giugno per il quarto appuntamento della rassegna di musica russa "Ad Est della musica".
PedrDopo aver ascoltato nelle due serate del 22 e 29 maggio presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari l'omaggio a Čajkovskij nel 170° anniversario della nascita e un concerto-raccolta di liriche per canto e pianoforte di romanze russe di diversi autori, si torna alla Sala Concerti del Conservatorio "A. Pedrollo".Â
La serata, con inizio alle 20,30, è dedicata ad uno dei più geniali compositori russi, Sergej Prokofiev e si aprirà con la sonata op. 119 in do maggiore per violoncello e pianoforte eseguita dal violoncellista Massimiliano Varusio e da Natalia Kukleva al pianoforte.
La Sonata per violoncello è una delle composizioni più luminose e potenti dell'intero repertorio mondiale per questo strumento. Sembra che la prima reazione all'opera sia stata annotata nel diario del celebre compositore russo Nikolaj Mjaskovskij: "Ieri Rostropovich e Richter hanno suonato in pubblico la Sonata per violoncello di Prokofiev ; è una composizione strabiliante, di prima classe". La complessità e ricchezza del mondo di Prokofiev si presentano qui nella bellezza della musica, nell'abbondanza di temi, nella varietà di intonazioni, così come nella delicatezza dei cambi e delle trasformazioni.
Si proseguirà con la proiezione di un film storico per la cultura russa, "Aleksandr Nevskij" di Sergej M. Ejzenštejn il quale segnò un'intensa collaborazione tra il regista e Sergej Prokofiev che ne curò le musiche. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano
L'ingresso è libero.
Ulteriori informazioni: www.meccano14.org ; www.palazzomontanari.com ; www.consvi.org
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.