Quotidiano | Categorie: Musica

AsiagoFestival: giovedì Solisti di Asiago da Corea e Josè Gallardo dai tour internazionali

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Agosto 2011 alle 09:09 | 0 commenti

ArticleImage

AsiagoFestival - Una nuova imperdibile serata agosto alla chiesa di S. Rocco
Amici vecchi e nuovi, ad AsiagoFestival. per il terzo appuntamento del cartellone, fissato per giovedì 11 agosto (ore 21) alla Chiesa di San Rocco. Amici di lunga data del festival sono, infatti, il violoncellista Julius Berger (direttore artistico della rassegna) e sua moglie Hyun-Jung Berger, che con il giovane Alberto Brazzale, figlio del deus ex machina del Festival, Roberto Brazzale (presidente degli Amici della Musica di Asiago) costituiranno un trio di violoncelli che dialogherà con José Gallardo.

Il pianista, legato da anni ad AsiagoFestival, non rinuncia ai concerti estivi sull'Altopiano nemmeno in questo momento in cui la sua carriera internazionale è sempre più intensa ed acclamata. Gallardo per questa serata "in due tempi" si esibirà al clavicembalo.
Oltre al livello decisamente entusiasmante dei solisti di quella che sarà la seconda parte, particolare curiosità ed attesa desta la prima, riservata ai "Solisti di Asiago" (nella foto), formazione cameristica di recente costituzione, composta da rinomati artisti coreani che regolarmente tengono concerti nella "Asiago Art Hall". Questo centro culturale ed artistico è stato realizzato nel cuore di Seoul dalla famiglia Sung, la famiglia della violoncellista Hyun-Jung Sung, che ha voluto il nome della cittadina asiaghese per il profondo legame affettivo che la lega ad essa dopo i molti anni di frequentazione della manifestazione fondata da Fiorella Benetti Brazzale. E non è sfuggito, in questa scelta, il gioco di parole che si può ricavare sezionendo la parola in "Asia-go!", invocazione beneaugurante al futuro dell'immenso continente orientale. Sulla scena musicale coreana il nome Asiago è diventato molto noto grazie alla rassegna musicale "Asiagofestival Korea", la filiazione asiatica di quello italiano, ed alle numerose attività che si svolgono nella Asiago Art Hall. Così, accanto ai nomi rinomati delle grandi città italiane come Roma, Venezia o Milano, Asiago si è ritagliata uno spazio nell'immaginario coreano grazie al linguaggio universale della musica. Va sottolineato come il popolo coreano tenga la musica in così alta considerazione che, nella formazione dei giovani e nella quotidianità, la musica classica e lo studio di uno strumento rappresentano il massimo obiettivo per singoli e famiglie.
Per chi non ha visitato quella terra è forse difficile immaginare quanto i coreani amino l'Italia e la cultura italiana, così come subiscano in modo irresistibile il fascino della moda e del cibo del bel paese divenuti veri e propri "status symbol", basti pensare che a Seoul esistono oltre seicento ristoranti di cucina italiana. E, curiosamente, i coreani dicono spesso di sentirsi vicini agli italiani anche a causa della simile conformazione geografica di penisola.
I "Solisti di Asiago" nascono con l'intento di percorrere la nuova ed antica musica italiana in stretto collegamento con il festival altopianese, con il quale intendono sviluppare programmi artistici che coinvolgano anche musicisti italiani. I membri del gruppo sono tutti affermati solisti attivi nelle più importanti orchestre coreane e docenti nelle migliori università.
La serata prosegue nel segno dell'omaggio a Venezia che costituisce il let-motiv di questa 45ma edizione di AsiagoFestival, proponendo un programma di muscihe di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello e Baldassare Galuppi.


Biglietto unico euro 10,00 - ingresso libero per i minori di 18 anni
Info e prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424/464081.
Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00.
PROSSIMI APPUNTAMENTI CON ASIAGOFESTIVAL
Venerdì 12 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Palazzo del Turismo Millepini
ASIAGOFESTIVAL 2011 - 45ma edizione
I "Solisti di Asiago" e Josè Gallardo
Musiche di: Franz Liszt, Giovanni Bonato, Johannes Brahms
Biglietto unico euro 10,00 - ingresso libero per i minori di 18 anni
Info e prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424/464081
Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network