Work for Life: evento sulle banche per informare e consapevolizzare i cittadini
Lunedi 7 Marzo 2016 alle 10:43 | 0 commenti
Work for Life
Un vero peccato per chi non ha potuto presenziare alla serata di venerdì 4 marzo “Banche, che fare?â€, organizzata ad Altavilla Vicentina dall’Associazione no profit Work for Life. Non è stata sicuramente una delle solite assemblee in cui i relatori si limitano ad inveire contro le banche al grido di “la banca è disonesta, facciamole causa!â€. Piuttosto si è trattato di un’informazione imparziale, fornita sia dal dottor Gianello, il quale si è limitato a dare precise definizioni dei reati di anatocismo e di usura, che dagli avvocati Castelli e Corato, i quali sono stati ben esaurienti nello sviscerare diverse possibili casistiche di rapporti non paritari fra clienti e istituti di credito.
La prima cosa saliente, e veramente fondamentale emersa dal dibattito fra relatori e partecipanti, è che ogni cliente ha il diritto di  pretendere dalla controparte una chiara informazione, che gli consenta di valutare la convenienza e l’economicità di qualsiasi operazione gli venga proposta, possibilmente conservando tutte le documentazioni cartacee. Il secondo punto di grande rilevanza è la consapevolezza che ogni cliente deve avere, di possedere dei diritti, e di vederli tutelati e rispettati; ma soprattutto la necessità di farsi sentire qualora insorgano dei dubbi in merito.
Per cui, tutti coloro che temono di non aver ricevuto un trattamento onesto, possono, anzi devono, darne comunicazione per bloccare la prescrizione di eventuali reati, per poi riservarsi il diritto a procedere legalmente in futuro. Ciò che non va fatto, è affidarsi a gente che promette mari e monti e vittorie sicure in tribunale, quando in molti casi la giurisprudenza non ha avuto verdetti analoghi per casi identici.
Addirittura si può verificare che, come nei recenti fatti relativi alla vicenda Banca Popolare di Vicenza, non esistano ancora normative che disciplinino tali casistiche, né, tanto meno, dei precedenti verdetti similari, per cui nessun legale al momento può garantire un esito positivo in un qualsiasi procedimento; diffidare di chi promette cose che allo stato attuale non può sicuramente mantenere.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.