Quotidiano |

Acquedotto romano di Lobia, avviato procedimento per eliminazione rifiuti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Aprile 2014 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Avviato il procedimento amministrativo per eliminare i rifiuti che si trovano a pochi metri dall’acquedotto romano di Lobia. Questa mattina il settore Ambiente, tutela del territorio e igiene, su indicazione del sindaco Achille Variati, ha inviato l’avviso ai proprietari del terreno privato ad uso agricolo che costeggia l’acquedotto romano a Lobia per imporre un decoro maggiore nell’area.

“Il nostro obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale della città – spiega il sindaco – e per questo motivo non è accettabile che vicino a una testimonianza di epoca romana del nostro passato ci siano cumuli di rifiuti, anche se in proprietà privata, che dovranno ora essere eliminati. In particolare, negli ultimi anni abbiamo valorizzato i reperti romani inseriti in un percorso specifico, l’itinerario archeologico 'Vicenza Romana', e stanno per essere riportati alla luce i resti dell’acquedotto lungo corso Fogazzaro. È  necessario quindi eliminare anche gli elementi di degrado che attualmente sono a pochi metri dall’acquedotto romano di Lobia”.
Recentemente la polizia locale ha effettuato un sopralluogo all’acquedotto di Lobia e oggi è stato avviato il procedimento amministrativo relativo al rispetto del decreto legislativo 152 del 2006 riguardante le norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati “con particolare riferimento alla presenza di rifiuti – si legge nel documento - depositati e costituiti da numerosi pneumatici obsoleti, depositati in maniera disordinata e senza alcun riparo, materiale di risulta e blocchi di calcestruzzo fra la vegetazione arborea, materiale ligneo degradato e pannelli ondulati vetusti e di percolato proveniente da silos posto lungo la recinzione”.

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Achille Variati, Comune Vicenza, acquedotto Lobia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network