Quotidiano |

Riparte il progetto per le scuole “Acqua Oro Blu”

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Ottobre 2015 alle 10:51 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine

Acque Vicentine torna sui banchi di scuola. Anche quest’anno, la società che gestisce il servizio idrico integrato propone alle scuole il progetto “Acqua Oro Blu”: un’iniziativa che da anni accompagna i bambini – e, con loro, le famiglie – in modo semplice e divertente alla scoperta del ciclo dell’acqua, dalla pioggia al rubinetto, dal rubinetto al fiume. 

Come da tradizione, oltre a incontri in classe e visite guidate agli impianti, il progetto prevede un concorso che si concluderà con una grande festa finale al Centro Idrico di Novoledo. Lo scorso anno sono stati circa 2700 i ragazzi coinvolti provenienti da una ventina di Comuni del territorio di competenza.

«Da tanti anni entriamo nelle scuole del vicentino per raccontare ai ragazzi il ciclo dell’acqua e far vedere loro come funziona il sistema idrico che serve il nostro territorio – sottolinea il presidente Angelo Guzzo – È per noi un investimento e un impegno che affrontiamo con la convinzione che sia fondamentale far conoscere il valore di questa risorsa e il lavoro che c’è dietro l’acqua che esce dal rubinetto e di quella che restituiamo pulita all’ambiente. Ogni anno è quindi davvero bello vedere l’entusiasmo con il quale le scuole, gli insegnanti e gli stessi alunni partecipano alle attività. Così, insieme, contribuiamo a promuovere l’uso responsabile dell’acqua».

La proposta di educazione ambientale di Acque Vicentine si rivolge alle classi dalla terza elementare alla seconda media e prevede molteplici attività che renderanno protagonisti i bambini, con la possibilità di approfondire diverse tematiche: da dove arriva l’acqua; chi pulisce l’acqua utilizzata; come garantire un sano bilancio idrico nel nostro terrirorio. Le classi possono scegliere il percorso che ritengono più interessante e che verrà “studiato” con uno o due incontri in classe e poi con un’uscita didattica a una centrale idrica e a un impianto di depurazione. A completare il progetto è infine un concorso che chiederà alle classi di realizzare un elaborato sul tema dell’acqua: le classi finaliste saranno premiate con una mattinata di festa e laboratori al Centro Idrico di Novoledo.

Lo scorso anno il progetto "Acqua Oro Blu" ha accompagnato alla scoperta delle risorse idriche e alla loro gestione quasi 2700 ragazzi di oltre 40 diverse scuole primarie e secondarie, con quasi 1500 studenti che hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti di potabilizzazione e accumulo dell'acqua e di depurazione delle acque reflue. Le attività del progetto Acqua Oro Blu sono realizzate da operatori specializzati del Laboratorio di Educazione Ambientale di Vicenza, nodo territoriale della rete INFEA per il vicentino.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Scuole, Acqua: oro blu

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network