Quotidiano |

Acque vicentine, nuovo depuratore di Sandrigo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Luglio 2010 alle 17:43 | 0 commenti

ArticleImage

La redazione di vicenzapiu.com (e testate collegate) è insieme alla Fnsi contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa, ma lo combatte 'informando'.
Acque vicentine, nuovo depuratore di Sandrigo
Acque Vicentine
- Investimento per 1,5 mln euro e 9mila abitanti serviti.
Partiti i lavori di potenziamento del depuratore di Sandrigo. Con questo intervento il depuratore potrà servire un bacino d'utenza più esteso e diventerà più efficiente nella rimozione del carico inquinante dai reflui.

I lavori rientrano nel programma di investimenti definito da AATO Bacchiglione e Acque Vicentine per migliorare la tutela delle risorse idriche del territorio.

Angelo Guzzo«Per quanto riguarda la depurazione - spiega Angelo Guzzo, Presidente di Acque Vicentine - il nostro obiettivo è quello di ottimizzare e potenziare gli impianti di depurazione che possono garantire migliori risultati gestionali e ambientali, eliminando i depuratori più piccoli e razionalizzando così il sistema.»
L'ampliamento dell'impianto di via Astichello prevede un investimento di 1,5 milioni di euro circa e consentirà di convogliare qui una maggiore quantità di reflui e di dismettere quindi il piccolo impianto di via Repubblica. I lavori saranno coordinati da Acque Vicentine ed effettuati dalla ditta Sagidep e dureranno quasi due anni. L'opera ha inoltre l'obiettivo di migliorare l'efficienza depurativa e di rispettare tutti i limiti imposti dalla normativa ambientale.
«I lavori di ristrutturazione progettati da Acque Vicentine - aggiunge Barbara Trento, Sindaco di Sandrigo - porteranno l'impianto di via Astichello all'avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista energetico: credo che queste scelte diano ulteriore valore all'intervento, che già riveste un ruolo di primaria importanza per il miglioramento ambientale del nostro territorio. »
L'impianto sarà infatti completamente rinnovato e utilizzerà i sistemi più avanzati per il trattamento dei reflui, per la disinfezione dell'acqua depurata e per garantire la massima efficienza sia nelle situazioni ordinarie sia nelle situazioni più critiche. Saranno inoltre adottati numerosi accorgimenti per ridurre i consumi energetici.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Sandrigo, Depuratore, Angelo Guzzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network