Acque vicentine, nuovo depuratore di Sandrigo
Venerdi 9 Luglio 2010 alle 17:43 | 0 commenti
La redazione di vicenzapiu.com (e testate collegate) è insieme alla Fnsi contro il disegno di legge Alfano che limita pesantemente la libertà di stampa, ma lo combatte 'informando'.
Acque vicentine, nuovo depuratore di Sandrigo
Acque Vicentine - Investimento per 1,5 mln euro e 9mila abitanti serviti.
Partiti i lavori di potenziamento del depuratore di Sandrigo. Con questo intervento il depuratore potrà servire un bacino d'utenza più esteso e diventerà più efficiente nella rimozione del carico inquinante dai reflui.
I lavori rientrano nel programma di investimenti definito da AATO Bacchiglione e Acque Vicentine per migliorare la tutela delle risorse idriche del territorio.
«Per quanto riguarda la depurazione - spiega Angelo Guzzo, Presidente di Acque Vicentine - il nostro obiettivo è quello di ottimizzare e potenziare gli impianti di depurazione che possono garantire migliori risultati gestionali e ambientali, eliminando i depuratori più piccoli e razionalizzando così il sistema.»
L'ampliamento dell'impianto di via Astichello prevede un investimento di 1,5 milioni di euro circa e consentirà di convogliare qui una maggiore quantità di reflui e di dismettere quindi il piccolo impianto di via Repubblica. I lavori saranno coordinati da Acque Vicentine ed effettuati dalla ditta Sagidep e dureranno quasi due anni. L'opera ha inoltre l'obiettivo di migliorare l'efficienza depurativa e di rispettare tutti i limiti imposti dalla normativa ambientale.
«I lavori di ristrutturazione progettati da Acque Vicentine - aggiunge Barbara Trento, Sindaco di Sandrigo - porteranno l'impianto di via Astichello all'avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista energetico: credo che queste scelte diano ulteriore valore all'intervento, che già riveste un ruolo di primaria importanza per il miglioramento ambientale del nostro territorio. »
L'impianto sarà infatti completamente rinnovato e utilizzerà i sistemi più avanzati per il trattamento dei reflui, per la disinfezione dell'acqua depurata e per garantire la massima efficienza sia nelle situazioni ordinarie sia nelle situazioni più critiche. Saranno inoltre adottati numerosi accorgimenti per ridurre i consumi energetici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.