Acque vicentine: come proteggere l'impianto dalle basse temperature dei prossimi giorni
Mercoledi 1 Febbraio 2012 alle 10:29 | non commentabile
Acque Vicentine - Alcuni consigli per proteggere il contatore dal gelo.
È prevista, nei prossimi giorni, una ondata di gelo con una drastica diminuzione delle temperature. Per questo motivo invitiamo gli utenti ad utilizzare misure idonee ad un'adeguata protezione del contatore in modo da evitare congelamenti che avrebbero come conseguenza il danneggiamento e la compromissione dell'impianto idrico domestico; ciò comporterebbe una interruzione dell'erogazione di acqua potabile e sanitaria.
Si consiglia di utilizzare lana di roccia o stracci e di rivestire le pareti del pozzetto che ospita il contatore con pannelli di polistirolo, poliuretano espanso od altro materiale coibentante idoneo, avendo cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre per consentire un'eventuale lettura; è altresì opportuno tenere leggermente aperto il rubinetto più lontano dell'impianto in modo che ci sia un flusso permanente.
Nel caso di fabbricati non abitati si consiglia di svuotare completamente l'impianto.
Si ricorda infine che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato individua nell'utente il soggetto responsabile della corretta custodia del contatore di competenza, pertanto eventuali oneri derivanti da interventi effettuati per riparare danni causati da una negligente manutenzione degli impianti verranno addebitati al cliente.
In caso di avvenuto danneggiamento del contatore si prega di contattare tempestivamente Acque Vicentine al numero verde 800 39 48 88.