Quotidiano |

Acque Vicentine: aumentano le agevolazioni, 190 mila euro a favore delle utenze deboli

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Aprile 2016 alle 13:58 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine

Si rafforza l’aiuto alle famiglie e agli utenti in situazioni di difficoltà economica. Il Consiglio di Amministrazione di Acque Vicentine ha infatti confermato la scelta indicata dai sindaci dei Comuni soci di incrementare il fondo di solidarietà dedicato a questo obiettivo. Se fino ad oggi all’iniziativa veniva destinato un euro per ogni utente, nel 2016 la quota prevista sarà invece di un euro e mezzo, portando così a circa 190 mila euro l’ammontare complessivo del fondo speciale per sostenere gli interventi di carattere sociale previsto dall’Autorità.

A beneficiarne – sotto forma di agevolazioni nelle bollette – saranno famiglie e singoli cittadini “deboli” segnalati dalle Amministrazioni Comunali, le quali scelgono anche i criteri per l’assegnazione. L’importo del bonus verrà scalato direttamente dalla bolletta degli utenti che i Comuni individueranno come destinatari.

«Una scelta in linea con l’attenzione che cerchiamo di mettere in campo per andare incontro alle esigenze di singoli cittadini o famiglie in difficoltà – sottolinea il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo -. La decisione dei soci ci ha per questo trovati pienamente concordi e siamo orgogliosi di questo surplus di aiuti che riusciremo ad erogare a tanti utenti. Con in più, ed è una caratteristica importante di questa iniziativa, la certezza che attraverso i Comuni le agevolazioni andranno a chi ne ha veramente bisogno».

«Il perdurare di una situazione economica non del tutto soddisfacente condiziona purtroppo ancora una parte dei nostri cittadini – aggiunge Giuseppe Bortolan, presidente dell’Assemblea di coordinamento dei soci di Acque Vicentine -. É questo il motivo che ha indotto i Sindaci dei Comuni soci ad incrementare il FONI fino a 1,5 euro per ogni utenza. É uno strumento efficace che interviene ad alleviare situazioni di disagio monitorate dagli uffici sociali dei 31 Comuni. É un esempio di buona amministrazione, attenta e sensibile ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione».

Il fondo speciale per sostenere gli interventi di carattere sociale è una parte del cosiddetto FONI, un fondo introdotto dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, alimentato dalle entrate che le aziende del sistema idrico integrato ottengono con le bollette e vincolato alla realizzazione di nuovi investimenti oltre che, appunto, ad agevolazioni a carattere sociale. Acque Vicentine nel 2014 e nel 2015 ha già destinato a quest’ultima finalità complessivamente circa 250 mila euro. Questi aiuti vanno ad aggiungersi ad altri interventi già previsti come le agevolazioni tariffarie per le famiglie numerose che permettono ai nuclei di 6 o più persone di godere di uno sconto compreso tra il 10% e il 25% di ciascuna bolletta.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, acqua

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network