Acque Vicentine: agevolazioni per 126 mila euro a favore delle utenze deboli
Venerdi 8 Agosto 2014 alle 15:03 | 0 commenti
Acque Vicentine - Acque Vicentine scende in campo con un fondo di 126 mila euro a favore delle famiglie e degli utenti in difficoltà economica. Sono in questi giorni in arrivo le lettere con le quali Acque Vicentine informa i beneficiari dell’utilizzo di un fondo sociale, a disposizione dei Comuni, che si tradurrà di fatto in una riduzione della bolletta per il servizio idrico integrato.
I destinatari dell’agevolazione sono stati segnalati dalle singole Amministrazioni Comunali: l’importo del bonus verrà scalato direttamente dalla bolletta. Le risorse derivano da una parte “vincolata†delle entrate che le aziende del sistema idrico integrato ottengono con le bollette e che viene destinata in parte alla realizzazione di nuovi investimenti per migliorare il servizio e in parte alla copertura di queste agevolazioni.   Â
“Si tratta di un aiuto importante, soprattutto in questo periodo di crisi, e mirato visto che sono stati gli stessi Comuni ad aver scelto i criteri di assegnazione e a segnalare gli utenti a cui destinare lo sconto – spiega il presidente Angelo Guzzo – In questi anni, grazie al lavoro di tanti, Acque Vicentine ha saputo distinguersi per l’efficienza e la qualità del servizio, per un bilancio sano, per una grande capacità di realizzare interventi di miglioramento su impianti e reti, ma anche per la sua attenzione verso gli utenti. Attenzione che passa anche attraverso azioni come questa, prevista dall’Autorità , o le agevolazioni alle famiglie numerose o ancora il sostegno alle scuole del territorio o a progetti di solidarietà promossi da associazioni vicentine. È una strada sulla quale continueremo a lavorare per essere ancora più attenti e vicini al territorioâ€.
Il fondo speciale per sostenere gli interventi di carattere sociale è legato al cosiddetto FONI, un fondo introdotto dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico che è vincolato alla realizzazione di nuovi investimenti e, appunto, ad agevolazioni a carattere sociale. Per Acque Vicentine nel 2014 le risorse destinate a quest’ultima finalità corrispondono a 126 mila euro, pari a un euro per ogni utenza attiva nel territorio di competenza. L’azienda sta informando con una lettera tutti i beneficiari segnalando l’importo del bonus.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.