Quotidiano |

Acque Vicentine: agevolazioni per 126 mila euro a favore delle utenze deboli

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Agosto 2014 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine - Acque Vicentine scende in campo con un fondo di 126 mila euro a favore delle famiglie e degli utenti in difficoltà economica. Sono in questi giorni in arrivo le lettere con le quali Acque Vicentine informa i beneficiari dell’utilizzo di un fondo sociale, a disposizione dei Comuni, che si tradurrà di fatto in una riduzione della bolletta per il servizio idrico integrato.

I destinatari dell’agevolazione sono stati segnalati dalle singole Amministrazioni Comunali: l’importo del bonus verrà scalato direttamente dalla bolletta. Le risorse derivano da una parte “vincolata” delle entrate che le aziende del sistema idrico integrato ottengono con le bollette e che viene destinata in parte alla realizzazione di nuovi investimenti per migliorare il servizio e in parte alla copertura di queste agevolazioni.    

“Si tratta di un aiuto importante, soprattutto in questo periodo di crisi, e mirato visto che sono stati gli stessi Comuni ad aver scelto i criteri di assegnazione e a segnalare gli utenti a cui destinare lo sconto – spiega il presidente Angelo Guzzo – In questi anni, grazie al lavoro di tanti, Acque Vicentine ha saputo distinguersi per l’efficienza e la qualità del servizio, per un bilancio sano, per una grande capacità di realizzare interventi di miglioramento su impianti e reti, ma anche per la sua attenzione verso gli utenti. Attenzione che passa anche attraverso azioni come questa, prevista dall’Autorità, o le agevolazioni alle famiglie numerose o ancora il sostegno alle scuole del territorio o a progetti di solidarietà promossi da associazioni vicentine. È una strada sulla quale continueremo a lavorare per essere ancora più attenti e vicini al territorio”.

Il fondo speciale per sostenere gli interventi di carattere sociale è legato al cosiddetto FONI, un fondo introdotto dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico che è vincolato alla realizzazione di nuovi investimenti e, appunto, ad agevolazioni a carattere sociale. Per Acque Vicentine nel 2014 le risorse destinate a quest’ultima finalità corrispondono a 126 mila euro, pari a un euro per ogni utenza attiva nel territorio di competenza. L’azienda sta informando con una lettera tutti i beneficiari segnalando l’importo del bonus.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, acqua, Bollette

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network