Quotidiano | Categorie: Consumatori

Acque Vicentine aderisce alla campagna "Sull'acqua il massimo della trasparenza"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Novembre 2012 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine  -  Anche Acque Vicentine aderisce alla campagna informativa "Sull'acqua il massimo della trasparenza", presentata oggi alla stampa nazionale da Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori Coop) e Federutility (federazione nazionale delle imprese energetiche e idriche). Anche nei punti vendita Coop di Vicenza e Bolzano Vicentino, così come in circa 500 punti vendita in tutta Italia, saranno dunque esposte tabelle con alcuni parametri sulla qualità dell'acqua "di casa" e saranno distribuiti opuscoli descrittivi del significato di ciascun parametro.

L'iniziativa ha l'obiettivo di mettere i consumatori nelle condizioni di scegliere responsabilmente sul tema dell'acqua da bere e di promuovere il consumo dell'acqua a km zero come scelta razionale per contenere i costi ambientali che gravitano intorno al mercato dell'acqua in bottiglia.
Sono 9 i parametri pubblicati nella "lista della trasparenza", la tabella informativa compilata dal gestore idrico locale che sarà esposta in ciascuno dei punti vendita aderenti all'iniziativa. I parametri individuati come significativi dal punto di vista chimico-fisico, in accordo con gli orientamenti dell'Istituto Superiore di Sanità, sono: concentrazione ioni idrogeno (pH), cloruri, ammonio, nitrati, nitriti, residuo secco a 180°, durezza, fluoruri e sodio. Per ciascun parametro vengono presentati i limiti previsti dalla legge ed il valore analizzato nel territorio di pertinenza.
«I valori che abbiamo fornito a Coop Adriatica sono il frutto delle analisi che costantemente effettuiamo per garantire ai nostri utenti un'acqua di prima qualità, - commenta il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo - controlli che, naturalmente, vanno ben oltre i 9 parametri riportati nei cartelli informativi di questa campagna».
«Inoltre - continua Guzzo - parlando di scelte di consumo, è importante sottolineare che l'acqua distribuita attraverso i nostri acquedotti ha un costo assolutamente conveniente, pari a circa 0, 14 centesimi di Euro al litro.»
Per maggiori informazioni sulla qualità dell'acqua, o per visionare i valori degli altri Comuni gestiti da Acque Vicentine è possibile consultare il sito internet www.acquevicentine.it alla sezione "Qualità dell'acqua".

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network