Quotidiano |

AcquaBeneComune: sabato alle 14 a Venezia la manifestazione regionale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Dicembre 2010 alle 01:51 | 0 commenti

ArticleImage

AcquaBeneComune Vicenza - Sabato 4 dicembre, con inizio alle ore 14.00, si terrà a Venezia la manifestazione regionale promossa dal Forum Veneto dei Movimenti per l'Acqua . E' stata indetta in tutta Italia per questa data una giornata di mobilitazione con manifestazioni nei capoluoghi di regione per ribadire l'importanza di una moratoria nazionale sui processi di privatizzazione del servizio idrico.

All'evento parteciperanno, oltre ai comitati territoriali che si stanno battendo per la ripublicizzazione del servizio idrico integrato e che nella scorsa primavera hanno raccolto 1.400.000 firme per proporre i tre quesiti referendari, anche gli amministratori in rappresentanza degli Enti Locali sensibili all'argomento.
Nelle scorse settimane il coordinamento vicentino ha inviato una lettera a tutti i sindaci della provincia chiedendo l'adesione dei Comuni alla manifestazione del 4 dicembre e il supporto attivo e diretto dei sindaci a sostegno della moratoria, in attesa del referendum. Si è inoltre segnalata l'opportunità di inserire nello statuto del Veneto un riferimento ai beni comuni e la necessità di ragionare con i sindaci e le amministrazioni comunali su come costruire e sperimentare "buone pratiche" di gestione comune, soprattutto per prevenire cioè che è previsto dalla legge conseguente al decreto Ronchi: l'obbligo per tutte le società a totale capitale pubblico di cedere a privati una parte delle azioni, in misura non inferiore al 40 per cento, ovviamente solo nel caso in cui il referendum non si tenesse, non si raggiungesse il quorum o vincesse il fronte del no.
Risposte positive sono arrivate dai Sindaci di Vicenza e di altre importanti città della provincia.
A Venezia si terranno cortei via terra e via acqua con barche fino a Rialto con evento finale e concerti in Erbaria.
 Per la moratoria di ogni processo di privatizzazione dell'acqua
 Perche' il referendum si svolga nel 2011
 Per modificare lo Statuto veneto in difesa dei beni comuni
 Per difendere gli ecosistemi fluviali e salvare il territorio dalle colate di cemento e dalle devastazioni idro-geologiche
 Per unire la nostra voce alle mobilitazioni globali nei giorni del vertice dell'ONU sui cambiamenti climatici a Cancun e chiedere giustizia ambientale e sociale

INVITIAMO LE DONNE E GLI UOMINI AMANTI DEI BENI COMUNI A PARTECIPARE!
IL TRENO PER VENEZIA PARTE ALLE ORE 11.04 DALLA STAZIONE DI VICENZA, CHI INTENDE PARTECIPARE SI RIVOLGA AL N. 0444327395, PER CONSENTIRE DI ACQUISTARE BIGLIETTI A PREZZI CONVENZIONATI.
Coordinamento Acqua Bene Comune Vicenza
[email protected]  www.venetoacquabenecomune.blogspot.com  www.acquabenecomune.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network